Ultimamente sono andata spesso a Como, in gita: mi piace passeggiare sul lago e guardare le architetture che raccontano storie antiche e recenti. È una cittadina brianzola, piena di negozi e locali eleganti e chi mi segue su instagram (se non mi segui rimedia subito!) ha chiesto un articolo proprio dedicato a dove mangiare a Como! Potevo non accontentarvi?
Una selezione di locali dove mangiare a Como bene, in bar e ristoranti che siano belli e fotogenici!
Un piccolo disclaimer prima di iniziare: non mi soffermo sulla qualità del cibo, ma dò per scontato che sia buono e di qualità. Se un locale è bello, ma non è buono non viene inserito. Inoltre questa non vuole essere una classifica, ma semplicemente un elenco secondo il mio giudizio personale.
Figli dei fiori
Un bistrot mozzafiato. Sia negozio di fiori che ristorante: ricavato da una vecchia stazione automobilistica è un locale dall’atmosfera bohemian. Piante a profusione, candele, tavoli in legno, ceramiche e posateria dall’aspetto vintage. I piatti sono abbastanza ricercati: Figli dei fiori è l’unico locale in Italia ad utilizzare un forno a carbonella di mangrovia cubana per non alterare il sapore dei cibi.
DOVE: Via Borgovico, 39/A – Como || anche vegetariano
Pane e tulipani
Anche in questo caso si tratta di un bistrot e negozio di fiori. Arredamento shabby chic e proposte culinarie ricercate: fiori ovunque, vasi in latta, sedie e panche bianche. Consigliato specialmente per merenda o aperitivo.

DOVE: Via Lambertenghi, 3 – Como || anche vegetariano
Le golose imperfezioni
Sono capitata in questo locale per caso: si trova in una traversa piccolina di una via del centro. È arredato in maniera vintage, a ricreare l’atmosfera di una vecchia panetteria: banco a vista e tavoli rustici con sedie spaiate tra loro, credenze e vetrinette ai lati. La cucina ha un orientamento salutare, con farine speciali, lievitazione lenta e ingredienti biologici.

DOVE: Via Cinque Giornate, 49 – Como || anche vegetariano, con intolleranze.
Trattoria Muralto
Dove andare quando tutto è chiuso o prenotato? Un weekend mi è capitato. E così sono entrata da Trattoria Muralto, in un angolo del centro, di fronte a un fruttivendolo. Pochi piatti semplici ma buoni, pareti total white e scritte alle pareti davvero carine! Semplice, ma perfetto se volete fare un pranzo veloce e qualche foto carina.

DOVE: Via Muralto 16 – Como
Tigella Bella
Un locale dove sedersi non è facilissimo: ci sono pochi posti e molta gente. Il motivo sono le tigelle squisite che si possono mangiare qui! L’atmosfera è molto industrial, con un tavolino alto e un bancone per due persone: scritte e lampade in ferro alle pareti, con una maxi parete lavagna completano il tutto.

DOVE: Via Natta, 35 – Como || anche vegetariano
La cucina di Elsa
Una cucina sopraffina, di pesce. Un locale in cui è bello mangiare fuori. Io sono innamorata della parete esterna, decorata con pentole e tantissimi fiori, diversi a seconda della stagione. Impossibile non notarlo quando si passeggia in centro.

DOVE: Via Paolo Carcano, 11 – Como
Cuvée
Un ristorante adatto ad occasioni speciali, che mi ha colpita subito per il proprio stile. Completamente vetrato, all’interno c’è una carta da parati decorati con motivi floreali che occupa tutto lo spazio. Il locale serve varie degustazioni di champagne Cuvée, per accompagnare aperitivi, pranzi e cene, mentre per la colazione c’è il caffè Nespresso.
