Le grandi case di moda, seguendo quella tendenza di mecenatismo artistico ed architettonico degli ultimi anni, diventano le vere protagoniste del Fuorisalone 2017. D’altronde Fashion Week e Design Week sono i due grandi eventi-simbolo di Milano. Le installazioni più incredibili, con effetto wow assicurato sono proprio quelle proposte da alcuni brand del settore fashion al Fuorisalone 2017.
Hermès

Quest’anno la sede di La Pelota, in via Palermo 10, è stata occupata dalla maison francese di Hermès, con grande successo. Probabilmente l’installazione più bella di tutto il Fuorisalone 2017! Esagero? Hanno ricreato una casa con pavimenti e muri in veri mattoni. L’atmosfera è semplice e molto calda, con rimandi alla vita del ranch. Il concept è il legame: dai foulard legati al collo e alle pareti, alle briglie per i cavalli, fino al legame con l’intimità di casa e la certezza delle proprie mura.

Cos

Le installazioni di Cos sono sempre molto attese, e anche quest’anno non hanno mancato di stupire. L’allestimento è ispirato alla natura e il mutare delle stagioni. Grazie alla collaborazione con il duo londinese Studio Swine è stato un vero successo. Da una moltitudine di fiori vengono prodotte bolle delicatissime, che si possono toccare con mano grazie a dei guanti: una volta scoppiate si libra nell’aria una nebbiolina misteriosa.


Jil Sander

Un altro “big” del Fuorisalone 2017 è stato lo Studio Nendo, guidato da Oki Sato, che non manca mai di stupire. In questo caso ha presentato presso lo showroom di Jil Sander, in via Beltrami 5, la mostra “Invisible Outlines”. Per un totale di 16 opere è stato esplorato da cima a fondo il concetto di “confine”, inteso come bordo fisico degli oggetti, ma anche come unione tra diverse discipline ed elementi fisici.


Louis Vuitton



Marni Playland

Marni ha scelto di ricordare a tutti i suoi visitatori un messaggio importante: la vita è un gioco e il design ci permette di vivere più serenamente. La sede di Viale Umbria 42 è diventata un grande parco giochi, con sabbia e sede a dondolo per giocare e divertirsi!
