Natale: la stagione in cui ognuno di noi decora casa e si sbizzarrisce nel trovare uno stile unico, esagerando magari anche un pochino senza paura. Il Natale è uno dei momenti dell’anno che preferisco, non lo nego, e per questo presto sempre molta attenzione nella scelta dei decori per la mia casa. Qui è dove ho riunito alcune delle decorazioni natalizie di design che preferisco!
Viridea
Un must per quanto riguarda le decorazioni natalizie: Viridea è una grande catena di gardens ed è il mio punto di riferimento per qualsiasi cosa urli “NATALE”, in modo molto classico ed elegante.

Qui infatti si trovano i classici abbinamenti di rosso, verde e oro, bianco, blu e argento, tutti inseriti in un contesto che ricorda i classici mercatini natalizi nordici. Io, per esempio, ho realizzato una ghirlanda da porta in stile classico, unendo alcuni dei loro prodotti ad elementi naturali che ho raccolto io stessa.
Alessi
Quest’anno Alessi ci regala le magiche atmosfere della Russia barocca di Peter Carl Fabergè. Questo gioielliere alla corte degli ultimi Zar ha realizzato le famose uova gioiello, esempi unici e preziosi di doni pasquali nella tradizione reale russa.

Il designer Marcello Jori ha ripreso alla perfezione i tratti salienti del prezioso design e ha composto la collezione Faberjorì, con 6 pezzi originali ed eleganti.

Io invece ho alcune palline di Natale della collezione storica di Natale Alessi, la collezione Presepe: palline rotonde e simpatiche, sia a multicolori che color oro.
Grafiche Tassotti
Una stamperia storica a Bassano del Grappa, che dal 1957 produce carta stampata e grafiche splendide. La qualità della carta è davvero notevole, ma sono soprattutto le stampe ad essere memorabili.

Oltre alle bellissime texture delle collezioni di Natale (perfette per pacchettini regalo o sfondi decorati per villaggi natalizi e presepi), Grafiche Tassotti decora a mano le stampe degli antichi Remondini, una tradizione unica della zona di Bassano.
Giovelab
È successo che un giorno, su instagram, ho visto delle foto di ceramiche bellissime. È successo che poi le ho riviste durante la Milano Design Week. E quindi mi sono innamorata del tocco delicato e poetico di Giorgia Brunelli, la designer che ha creato GioveLab.

Si tratta di un piccolo laboratorio immerso nei boschi del Trentino, dove vengono pensate e prodotte collezioni in porcellana, grès e legno. La linea di Natale rispecchia perfettamente l’atmosfera sognante che contraddistinguono questo brand.
Le palle
Sono “palle” di Natale per eccellenza. Sviluppate dal grafico e designer Roberto Balocco sono delle palline per decorare l’albero, a forma di cerchio e decorate da scritte che ironizzano sulla quotidianità e sui formalismi.

“Non ti avevo visto”, “La so io la strada” e “Ho sempre desiderato un maglione con le renne”, sono solo alcune delle simpatiche opzioni!
Scopri anche tutti gli altri prodotti di questo simpatico brand!