Due esempi di cucine su misura

Cucine su misura: perché sceglierle

Un luogo cucito sui tuoi gusti e sulle tue esigenze, ecco cosa bisogna aspettarsi dalle cucine su misura. È possibile che le dimensioni standard dei prodotti in commercio non corrispondano alle esigenze dei tuoi spazi per svariati motivi, scegliendo questa soluzione potrai sfruttare al meglio ogni ambiente.

La cucina su misura ti permette di personalizzare e curare ogni particolare.

La sicurezza di non avere le caratteristiche standard che un brand può assicurare e dei dettagli unici, ma i prezzi tendenzialmente più alti di una cucina componibile di fascia media. Per venire incontro alle esigenze pratiche, alcune aziende di design hanno sviluppato la possibilità di realizzare alcuni elementi su misura.

Perché scegliere una cucina su misura?

Cucine su misura
Blade di Modulnova permette di avere ante a misura a seconda dell’altezza del soffitto

Esigenze personali

L’ergonomia è importante: con un piano di lavoro ad altezza standard, le persone più alte di un metro è 80 sono costrette ad assumere posizioni scorrette che, con il tempo, possono rivelarsi dannose per la postura. Lo stesso vale per le necessità di una persona anziana o disabile che non sono assimilabili all’uso comune. La scelta della cucina su misura viene incontro a queste esigenze modificandosi nei punti necessari per migliorare la fruibilità.

Cucine su misura
Schema delle altezze consigliate dalla guida all’acquisto di Valcucine in base all’altezza dell’utente.

Esigenze pratiche

Se la planimetria della tua cucina è irregolare, necessiti di elementi ad angolo o hai i soffitti alti e vuoi sfruttare al meglio le pareti, è necessario predisporre mobili apposta. Il progettista e il falegname dovranno prendere le misure al millimetro per evitare errori.

Cucine su misura
Progetto: Ylab arquitectos

Se invece hai spazi piccoli e vuoi ottimizzare ogni centimetro il su misura è una scelta obbligata. Altrimenti saresti costretto a inserire fasce laterali di chiusura che non ti permetterebbero di sfruttare appieno il poco spazio disponibile.

Cucine su misura
Progetto Nomade Architettura

Scopri anche come organizzare la dispensa della cucina, con i consigli di una personal organizer professionista!

Esigenze estetiche

La sensazione di avere una cucina con dettagli disegnati appositamente per la tua casa da un professionista è sicuramente di grande impatto. Il progetto viene disegnato in modo che risponda perfettamente alle tue esigenze, si integri con l’intera casa e rispecchi inclinazioni e passioni di chi ci abita, perché le cucine su misura sono sartoriali.

Cucine su misura
Progetto: Atelier Sagitta. Foto: Giaime Meloni
Cucine su misura
Progetto: Bagnoli Architects. Foto: Ari Hatzis
Ti interessa sapere di più sulle cucine su misura? Sbircia qui

Guida alla scelta di cappe aspiranti e filtranti per la cucina

Cucina a isola: un arredo multifunzione

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
28