Ho ancora gli occhi pieni di cucine di tendenza, di incontri e novità per questa Milano Design Week appena conclusa! Questo anno il Salone del Mobile ha presentato la 23esima edizione di Eurocucina, un’esposizione biennale dedicata alle cucine nata nel 1974. I luoghi dell’abitare hanno subito molte variazioni negli ultimi anni ed Eurocucina è uno specchio delle nuove tendenze: alcune idee vengono da innovazioni tecniche, altre da tendenze in risposta alle nuove necessità e ai nuovi stili di vita.
La cucina é un ambiente centrale della casa, è uno spazio di convivialità quotidiano, sia famiglia che con gli amici.
I materiali
I materiali sono sempre una grande elemento di novità per l’ambiente cucina, si tende a trovare soluzioni innovative sia il piano di lavoro che per le finiture delle ante.

I nuovi materiali permettono di avere prestazioni e dimensioni delle lastre sempre maggiori. La novità che ho visto e che mi ha colpito di più sono le ante presentate con la finitura in grès porcellanato, in modo che il rivestimento diventi continuo dal piano orizzontale al verticale. Questa novità comporta tantissime possibilità a livello di progettazione!
Alert: le nuove cucine di tendenza sono con le ante in grés!

Un’altra idea di cucina che ho trovato interessante è stata la finitura delle ante in vetro cannettato, trovo sia molto chic e di tendenza, perfetta soprattutto per ambienti open space.
I colori
I grigi e greige sono una tendenza che va avanti da diversi anni e che non accenna ad invecchiare, ma quest’anno ho notato che sono tornate le cucine scure: blu, antracite, bordeaux, colori profondi e vibranti che danno carattere alla cucina.


Cucine dai colori scuri e profondi: a me piacciono molto!
La cucina open space
La cucina open space rimane un must per tutti i living moderni, e quindi ora ci cercano soluzioni funzionali per avere una cucina coordinata con la zona giorno. Da Cesar la cucina è disegnata insieme a una libreria e un tavolo, per dare continuità e avere un unico arredo integrato, come fosse un progetto su misura.

Gli elettrodomestici a scomparsa
Nelle cucine che ho visto Salone del Mobile 2022 la tendenza é avere elettrodomestici a scomparsa che si fondono nell’arredamento. Che siano piani a induzione integrati nel gres oppure cappe integrate nel pensile, l’importante è che siano a scomparsa.
Per quanto riguarda le cappe ho trovato due grandi filoni: le cappe integrate all’interno del pensile, oppure posizionate direttamente sul piano di lavoro. In questo ultimo caso le novità derivano dalle prestazioni e dalle dimensioni ridotte dell’ingombro sotto il piano.

Dalla mia visita al Salone del mobile possiamo concludere che per avere una cucina di tendenza bisogna scegliere con attenzione:
- colori
- rivestimenti
- elettrodomestici
Prendi nota e chiedici una consulenza per la tua cucina e il tuo appartamento!