Chi ha paura del colore? Le cucine colorate destano sempre qualche timore (finirà per stancarmi? continuerà a piacermi?), ma il loro fascino è innegabile: sono uniche! Con un progetto ben studiato l’equilibrio è possibile.
Il colore dà carattere a una cucina moderna e non rischia di farla passare in secondo piano
Il colore caratterizza gli spazi, l’occhio viene catturato dalle tonalità, si sofferma sulle forme del design e crea subito un ambiente moderno. Ci sono tante modalità di uso del colore, dai colori forti e contrastati all’uso del tono su tono. L’importante è che sia integrata con il resto della casa e che rispecchi chi ci vive.
Colori accesi
Pareti bianche e parquet a pavimento, quale miglior tela per iniziare a dipingere? Le possibilità di personalizzazione sono infinite. Le tonalità forti faranno diventare indimenticabile le tua cucina dal design moderno.

Colori pastello
Rosa pallido, verde salvia, azzurro polvere? Il colore può essere usato anche in tonalità soft per creare atmosfere rilassanti e tranquille.

A contrasto
Questa opzione è la più rischiosa se fatta senza progettare ogni dettaglio, ma, quando è ben riuscita, l’effetto WOW è assicurato. In questo caso ti consiglio di studiare molto bene la palette colori che andrai a utilizzare.

Tono su tono
È interessante sperimentare una cucina colorata monocroma. Quando si è avvolti dal colore il risultato è accogliente, in più non c’è rischio di sbagliare gli accostamenti.

Colori scuri
I colori scuri sono tetri? Non per forza, dipende dagli abbinamenti e dalla scelta della giusta illuminazione.

Metallo
Per impreziosire la cucina si può scegliere una finitura in ottone o bronzo. Discreta, ma con classe.

Due idee per rinnovare la cucina che hai già
Per cambiare faccia alla tua cucina modificando solo ante e maniglie puoi affidarti ad alcuni siti web che permettono di personalizzare le cucine Ikea. In questo modo mantieni la struttura e cambi le finiture esterne, che sono le cose più usurate. In un relooking non puoi avere scuse: osare con la cucina colorata è d’obbligo!

Pattern, colori e materiali di qualità a un prezzo ragionevole.
Se dopo tutta questa carrellata di esempi hai ancora paura di fare la scelta sbagliata, o se hai comprato da poco una cucina bianca ma ti sembra che abbia poco carattere, ti consiglio di provare un bel colore intenso alle pareti. Ogni volta che dipingerai potrai sperimentare una tonalità diversa e la cucina cambierà totalmente aspetto.
