La cucina per ufficio cambierà le tue abitudini? Sicuramente sì, e in meglio! Mangiare lontano dalla propria postazione di lavoro ha un’importanza fondamentale: rende più efficienti, concentrati e soddisfatti a fine giornata.
Le idee cucina più innovative vengono dagli uffici di Google, Facebook e WeWork (l’immagine che vedi in copertina è del loro coworking di Melbourne) che, per primi, hanno progettato ampi spazi per lo svago e aree ristoro confortevoli per i propri dipendenti. Dopo di loro, molte aziende hanno riconosciuto l’importanza di una zona comune di relax e incontro con i colleghi, un’area informale dove prendere un caffè o fare un veloce meeting di gruppo.

Con alcuni semplici accorgimenti potrai avere una minicucina perfetta per il tuo ufficio.
Da un po’ di tempo a questa parte anche gli uffici con pochi dipendenti si stanno attrezzando con un’area break: la disponibilità di spazi è minore, ma l’obiettivo rimane lo stesso. La minicucina può essere ricavata in un passaggio, in una piccola stanza o in un mobile a scomparsa.
Ecco la mini guida con gli ingredienti fondamentali per progettare la tua prossima cucina in ufficio.
La cucina monoblocco
Un’ottima soluzione per non occupare troppo spazio è la cucina monoblocco a scomparsa, un arredo flessibile che cambia aspetto e funzione a seconda delle esigenze!

La cucina, anche in ufficio, è il luogo della pausa e del conversare quotidiano, ma ha un unico aspetto noioso: deve essere sempre in ordine perché potrebbe arrivare un cliente da un momento all’altro. La cucina monoblocco ha una sorta di coperchio superiore che si abbassa e nasconde l’eventuale disordine al suo interno… Geniale, vero?
A scomparsa
Un’altra soluzione comoda e veloce è quella di posizionare la cucina dietro pareti scorrevoli o dentro a un mobile, in modo tale da farla scomparire in un attimo.

La soluzione perfetta: la minicucina è incastonata in un’armadiatura a parete.
Su misura, ma di dimensioni ridotte
Per sfruttare al massimo gli spazi stretti di una nicchia, consiglio sempre di progettare una cucina su misura: bastano piccoli accorgimenti per rendere sfruttabile ogni centimetro di spazio a disposizione.

Non vuoi far vedere il lavandino? Nascondilo sotto a un tagliere per avere una maggiore superficie di lavoro!
Gli elettrodomestici essenziali
Nella cucina per ufficio ritengo essenziali tutti i piccoli elettrodomestici che ci permettono di ottimizzare i tempi senza occupare troppo spazio, come la macchinetta del caffè, il bollitore, il microonde, il dispenser dell’acqua.

Se la cucina è abbastanza grande per cucinarci, non mi farei mancare la piastra a induzione e la cappa, per non spargere odori per tutto l’ufficio.
Non dimenticare il bancone
La cucina è un luogo di ritrovo in cui è anche bello scambiare due chiacchiere: qualche seduta e un bancone lo renderanno uno spazio più confortevole e vivibile, e la pausa caffè e il pranzo risulteranno senz’altro più piacevoli.

Less is more!
Per finire, ti consiglio una cucina minimale ma funzionale, in cui ci sia solo lo stretto indispensabile ma tutto ciò che ti occorre.
