Cucina con isola centrale e tavolo: 5 soluzioni interessanti

Cucina con isola centrale e tavolo: 5 soluzioni interessanti

La cucina con isola centrale e tavolo è molto comoda per chi cerca convivialità e informalità. Perfetta per invitare gli amici a cena o per le serate in famiglia, il tavolo accostato all’isola crea subito un ambiente accogliente e pratico.

La grande caratteristica che differenzia il tavolo dal piano snack è l’altezza del piano: un tavolo è alto circa 75 cm, un piano snack circa 95 cm. Spesso lo snack viene visto come una soluzione per colazioni o pranzi veloci e necessita anche di spazio, il tavolo invece è una soluzione più pratica per tutte le esigenze e multifunzionale.

Il tavolo accostato all’isola crea un ambiente confortevole e dinamico, tutto da vivere.

Per una stanza dalla forma allungata

La cucina con isola centrale e tavolo è perfetta quando si ha una stanza lunga e stretta perché, accostando i due elementi, si riesce a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Cucina con isola centrale e tavolo: 5 soluzioni interessanti

Cucina realizzata in fenix di Maggiolo Arredamenti.

In questo caso il progetto viene enfatizzato dall’uso dello stesso colore scuro a contrasto con le pareti.

Per una stanza quadrata

La soluzione perfetta in uno spazio quadrato è accostare i due elementi seguendo il lato lungo. Come nel mio progetto che vedete in foto, il tavolo è separato dall’isola per avere più configurazioni e dare differenti possibilità all’ambiente: un tavolo da 5 può diventare un tavolo da 8 senza bisogno di dover allungare il tavolo!

Cucina realizzata in fenix di Maggiolo Arredamenti.
Progetto e fotografie arch. Caterina Pilar Palumbo / thecaterpilar.

Isola con tavolo angolare

In questo caso il tavolo non è solo accostato, ma si compenetra. Viene pensato per essere ancorato all’isola centrale e non essere mai rimosso, i due elementi diventano inscindibili. In questo modo il tavolo diventa un prolungamento dell’isola e aumenta indirettamente la superficie del piano d’appoggio e di lavoro. Un’ottima soluzione sia per le cucine di grandi dimensioni, ma anche per le disposizioni più piccole!

: Cucina con isola centrale e tavolo: 5 soluzioni interessanti

© Modulnova modello Blade

La cucina ad isola con tavolo integrato é un’idea salvaspazio: perfetta per la tua zona giorno formato small.

Il tavolo estraibile

La cucina con isola centrale e tavolo allungabile è adatto ad ogni esigenza, il tavolo di Elmar cucine si nasconde nell’isola! Anche in questo caso il tavolo è integrato nell’isola centrale ma è pensato per le case che hanno bisogno di essere molto flessibili e modificabili a seconda delle esigenze.

Cucina con isola centrale e tavolo: 5 soluzioni interessanti
© Elmar cucine, modello Easy table

Soluzioni maxi

Il tavolo accostato all’isola è adatto a un ambiente fluido e senza filtri, anche in spazi molto grandi. In questo progetto di Antonio Citterio vengono usati materiali diversi e armoniosi per il top dell’isola, il tavolo e i mobili intorno, in questo modo la cucina diventa il centro focale dello spazio.

Cucina con isola centrale e tavolo: 5 soluzioni interessanti
© Archlinea modello Convivium

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche