La cucina a scomparsa risponde a un’esigenza necessaria quando si hanno spazi piccoli. Se vuoi arredare uno spazio con più funzioni, ecco qualche consiglio per ottimizzare un monolocale e renderlo più vivibile.
Le cucine a scomparsa sono perfette in tutti gli ambienti piccoli perché garantiscono organizzazione ed efficienza. Esistono tanti accorgimenti utili a far diventare la cucina un ambiente immediatamente ordinato.

Pensa alla disposizione funzionale
A volte basta disporre in modo appropriato gli arredi del monolocale per nascondere la cucina. In una stanza piccola si tende a mettere tutti gli arredi contro le pareti, ma non è sempre la scelta giusta.

In questo caso la cucina su misura è integrata nel progetto del monolocale: su un lato, un divisorio trasparente divide la cucina dalla zona relax, sull’altro lato la cucina è nascosta da un pannello su misura.
Ante scorrevoli
Ecco la cucina a scomparsa per eccellenza: che siano ante a pacchetto o ante scorrevoli, inserire una cucina nascosta all’interno di un mobile è un’ottima idea. Questa soluzione consente di sfruttare al meglio lo spazio senza rinunciare alla comodità e non ha nulla da invidiare alle classiche cucine a vista.

In questo progetto l’architetto ha nascosto la cucina dietro a una parete scorrevole in legno. Quando il pannello è aperto scherma la zona notte, quando è chiusa nasconde la cucina.
Grazie ad ante o pareti scorrevoli puoi rendere bella e funzionale una cucina a scomparsa senza spendere troppo. Se vuoi approfondire i prezzi delle cucine a scomparsa, leggi l’articolo che ho scritto: “Quanto costa una cucina?”
Un mobile monoblocco
La cucina a scomparsa monoblocco è un arredo totalmente flessibile e richiudibile: con le ante aperte si trova tutto il necessario, con le ante chiuse non è comprensibile la sua funzione principale.

È importante che gli elettrodomestici siano sempre da incasso per essere meno visibili e occupare meno spazio.
Un armadio divisorio
Un esempio di spazio con una grande flessibilità, una cucina che scompare grazie a un armadio divisorio che filtra e modifica gli spazi. In questo caso il progetto è studiato su misura e l’effetto è davvero stupefacente!

Una cucina mimetica
Per rendere la cucina mimetica è necessario incassare la cucina e rivestire le ante con lo stesso materiale del rivestimento. In questo modo la cucina scomparirà nella parete e verrà percepita nell’insieme della stanza.

Come nascondere il lavandino e aumentare la superficie del piano di lavoro? Fai realizzare un tappo di copertura dello stesso materiale del piano.