Amburgo è una città commerciale tedesca, seconda soltanto a Berlino. Una città portuale, seppure non di mare, affacciata sul gigantesco fiume Elba. Una città moderna, che non teme di mostrare i segni del passato. Un weekend per visitarla è perfetto: scopri cosa vedere ad Amburgo!
Il Rathaus e il centro città
La prima tappa obbligata è il Rathaus, un imponente edificio situato nel cuore della città che sicuramente non passa inosservato: classe 1887, ha addirittura più stanze di Buckingham Palace (ingresso a pagamento con visita guidata obbligatoria).


Molto pittoresco è anche tutto quello che c’è intorno al Rathaus, a cominciare dall’Alsterkaden, i portici sotto i quali si trovano diversi locali in cui poter bere un caffè con vista, e che vista!

Lago Alster
Non perderti il Binneralster, il più piccolo dei due laghi artificiali della città. Se ti avanza abbastanza tempo fai una passeggiata lungo il lago, magari sconfinando addirittura fino all’Außenalster e fermati a bere una birra in uno dei tanti pittoreschi locali lungo le sponde, ad aspettare il tramonto.

Nikolaikirche e Michaeliskirche
Poco distante dal Rathaus si trova la maestosa Nikolaikirche, di cui oggi rimane soltanto il campanile: dopo il bombardamento del 1943 è stata presa la decisione di non ricostruire la chiesa e di renderla un luogo di memoria collettiva.

Andando invece verso il porto si incontra Michaeliskirche, (Michael per gli amici) e il suo campanile alto 82 metri, simbolo della città. Da sempre rappresenta il punto di riferimento per i marinai che tornavano a casa o passavano sull’Elba: Amburgo è una città simbolo della multiculturalità e accoglienza.

Deichstrasse
Se ami l’architettura tradizionale la puoi vedere qui, nella via più antica di Amburgo, sopravvissuta ai bombardamenti delle due guerre e all’enorme incendio che distrusse quasi tutto il centro città nel 19esimo secolo.

L’atmosfera fiabesca è coadiuvata da una serie di piccole caffetterie e bar dove mangiare qualcosa di tipico. Io non so rinunciare alle aringhe!

Il porto e il giro dell’Elba
Il cuore pulsante di Amburgo è lui, il porto commerciale. File e file di container si stendono a perdita d’occhio: il modo migliore di visitare il porto è dall’acqua.


Speicherstadt
Separa il porto vero e proprio dal quartiere di Hafencity. Si tratta del complesso di magazzini più grande del mondo ed è interamente costruito in mattoni faccia a vista. È stato parzialmente distrutto dai bombardamenti, ma successivamente è stato sottoposto a un restauro “com’era-dov’era” e oggi si può nuovamente ammirare in tutta la sua grandezza.

All’interno ospita musei e bar, compresa un’antica torrefazione dove ti consiglio di fermarti.
Hafencity
Questo nuovo quartiere è una sorta di “città nella città”. Un progetto urbanistico davvero ambizioso, che ha reso Amburgo una città moderna e vivibile. Diciamo che è in cima alla lista di cosa vedere ad Amburgo per molti appassionati di architettura e architetti. Io mi ci sono persa, naso all’aria!

Leggi la mia guida dedicata ad Hafencity, una città nella città!
