Come scegliere l’effetto del Grès porcellanato secondo il tuo stile

Come scegliere l'effetto del Grès porcellanato secondo il tuo stile

Il grès porcellanato ha raggiunto una fama straordinaria nel mondo dell’interior design e continua ad essere considerato un materiale attuale e all’avanguardia, nonostante sia utilizzato ormai da decenni. Molto facile spiegarne il successo, se consideriamo le sue peculiari qualità, che includono resistenza all’usura, idrorepellenza, ecocompatibilità, igienicità e antigelività.

Come scegliere l'effetto del Grès porcellanato secondo il tuo stile

E poi c’è la sua capacità di replicare fedelmente l’aspetto di altri materiali, unita a una vasta scelta di colori, formati, spessori e dimensioni. Ciò lo rende estremamente versatile, adatto a qualsiasi ambiente – anche esterno – e fa sì che le case produttrici non si fermino nel processo di ricerca di soluzioni sempre nuove, per soddisfare anche i clienti più esigenti.

Curiosità: il grès porcellanato rettificato ha i bordi perfettamente squadrati e ciò consente di realizzare fughe di dimensioni davvero ridotte, creando un effetto di continuità sulle superfici.

Negli ultimi anni la riproduzione di nuovi effetti è aumentata sempre più e con così tante tipologie disponibili, scegliere l’effetto ideale per il tuo stile può diventare una sfida. Per questo proverò a darti degli spunti, esplorando diverse opzioni tra le quali scegliere. Ma prima voglio spiegarti qualcosa in più su questo materiale.

Perchè si chiama Grés porcellanato?

Un aspetto interessante è la sua origine, derivante dalla miscelazione di polveri ottenute macinando argilla, sabbia, quarzo e altri minerali. Questo composto subisce un processo noto come greificazione, durante il quale viene compattato e cotto a temperature elevate. Ciò conferisce al materiale durezza e impermeabilità. Da qui il nome “grès“.

Come scegliere l'effetto del Grès porcellanato secondo il tuo stile

Il materiale così ottenuto può essere non trattato e risultare leggermente ruvido al tatto, o può subire dei trattamenti che lo rendono:

  • lappato, ovvero lievemente levigato in superficie, pur mantenendo l’aspetto matt;
  • lucidato, ovvero levigato fino ad ottenere una superficie liscia e riflettente;
  • smaltato (anche tramite stampa digitale), per riprodurre l’aspetto di altri materiali.

Scopriamo insieme le ragioni dietro il trionfo del grès porcellanato e come ha conquistato il cuore di designer e proprietari di casa in tutto il mondo.

Almeno 3 ragioni per cui il grès porcellanato è una scelta vincente

  • Durabilità senza paragoni
    Il processo di cottura ad alta temperatura lo rende estremamente resistente a graffi, scheggiature e alterazioni di colore. Perciò è adatto per aree ad alto traffico come cucine, bagni e ingressi, garantendo una bellezza che dura nel tempo.
  • Manutenzione minima
    A differenza di molti materiali naturali, il grès porcellanato non richiede trattamenti speciali e può essere pulito facilmente con detergenti comuni.
  • Varietà di stili ed effetti
    Il grès porcellanato ha abbattuto le barriere tradizionali del design, per adattarsi a una varietà di gusti e preferenze. Dall’elegante effetto marmo, all’effetto legno che aggiunge esteticamente calore, dall’effetto pietra col suo allure naturale, fino all’effetto metallico, per uno stile di tendenza.
Come scegliere l'effetto del Grès porcellanato secondo il tuo stile

Quale effetto di grès porcellanato scegliere?

E adesso veniamo al dunque con 5 effetti di grès porcellanato di tendenza. Ti suggerirò in quali casi puoi utilizzarli, tenendo presente che si tratta di linee guida e che ogni spazio va decorato tenendo conto di molteplici variabili.

  1. Grès effetto zellige o maiolica
    Pare sia uno dei trend del momento e consente di decorare le superfici con molta creatività, creando ambienti freschi e dinamici, ma con un occhio rivolto alla tradizione. La lucentezza e l’eleganza dell’effetto zellige, danno carattere e brio anche ad uno spazio di dimensioni ridotte, rendendolo particolare e indimenticabile. Dunque, se hai voglia di liberare il tuo estro con abbinamenti audaci, questo è l’effetto di grès che fa per te.
  2. Grès effetto carta da parati
    Se ti piace lo stile contemporaneo e stai cercando un effetto che faccia da protagonista nell’arredo del tuo spazio, ti consiglio il grès effetto carta da parati, capace di creare pareti eccentriche e ambientazioni uniche. Le grandi lastre riproducono fedelmente texture, colori e sfumature dei parati tradizionali, ma ti consentono di rivestire pareti sulle quali prima era impensabile applicare questo tipo di decori, come in bagno o in cucina.
  3. Grès effetto resina
    Il grès porcellanato effetto resina è una scelta sorprendente e moderna per chi desidera un pavimento o un rivestimento dallo stile minimal. Questo tipo di grès porcellanato riproduce con precisione l’aspetto materico della resina, creando una sensazione di continuità visiva, grazie alla sua superficie eterogenea e con fughe impercettibili. La resa estetica è massima!
  4. Grès effetto ceppo di Grè
    È un effetto per chi punta all’eleganza che dura nel tempo e vuole creare ambienti sofisticati. Il ceppo di Grè ha personalità da vendere, per cui è importante saperlo abbinare e dosare bene i colori nel resto dell’arredo. A tal proposito ti suggerisco un articolo in cui ti suggerisco 5 abbinamenti ideali.
  5. Grès effetto terracotta
    Immagina una cascina in campagna e un pavimento che cattura l’essenza del classico cotto italiano, ma con un tocco contemporaneo. Questo effetto permette di portare a casa il fascino della tradizione, con la praticità di un materiale moderno. Niente più preoccupazioni per macchie o usura, solo l’inconfondibile calore del cotto, pronto a fare tendenza nel tuo spazio!
Come scegliere l'effetto del Grès porcellanato secondo il tuo stile

Vuoi scoprire altri 5 effetti di tendenza e i loro abbinamenti? Leggi questo articolo.

E tu che effetto di grès sceglierai? Se non hai ancora le idee chiare, Architempore è qui per accompagnarti nella scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche