Come caratterizzare una stanza da bagno? Partendo della scelta delle piastrelle del bagno! Scegliere il rivestimento per un bagno moderno è il punto di partenza su cui poi costruire il resto, aggiungendo vasca o doccia, sanitari e arredobagno. Per il bagno Fornasetti di Casa B12 abbiamo scelto delle ceramiche… che danno proprio il nome al bagno e un tocco vintage!
Parti dal capitolo 1 e scopri il progetto del Bagno B12!

Come scegliere il rivestimento del bagno
Ma soprattutto chi sceglie? Ovviamente il cliente. Solitamente si parte da uno studio dei colori e dei suggerimenti da parte del progettista. In questo caso le piastrelle erano già state scelte e acquistate. Il progetto è quindi stato costruito attorno ai colori già presenti, valutando quantità e dimensioni delle piastrelle.
Pavimento
Il pavimento del bagno era già scelto, ma fortunatamente non ancora acquistato: la richiesta era di avere un rosso freddo, leggermente bordeaux.
Il pavimento è un brillante rosso ciliegia che sicuramente sa come farsi notare.
Abbiamo scelto un pavimento semplice, di formato e dimensioni molto classiche e perfette per un bagno moderno, con una texture che ricorda i tessuti e che aiuta tantissimo a nascondere lo sporco! Le fughe sono state realizzate in rosso, per avere un tono su tono che permette di rendere più uniforme la superficie a colpo d’occhio.

Il bello di questo rosso? Essendo dello stesso produttore delle piastrelle scelte per il rivestimento, il rosso è davvero molto simile e non si rischiano errori di palette!
Rivestimento
Eccoci qui: al punto focale di tutto il bagno! Le piastrelle con decori ad opera del designer Fornasetti. In particolare la collezione scelta è Fornasettiana, abbinata alla collezione Colore & Colore di Ceramica Bardelli in bianco, nero e rosso. Ad oggi (anno 2020) la collezione non è più in produzione.
Piero Fornasetti è stato una figura di importanza storica nel panorama artistico italiano, che ha contribuito in maniera iconica alla definizione del Made in Italy grazie al suo stile inconfondibile.
La collezione Fornasettiana si compone di 12 decori e 1 piastrella con firma. Come rivestire un bagno avendo già un lotto di piastrelle? Siamo partiti dai decori e abbiamo suddiviso le zone del bagno a seconda del loro uso, differenziando anche le altezze del rivestimento.

L’ingresso della stanza da bagno è costituito da una boiserie bianca, contornata da una cornice nera che interrompe graficamente il rivestimento e delimita la zona ribassata con vasca e sanitari, che invece è rivestita a tutta altezza. Qui sono inseriti i decori, sempre più visibili man mano che si avanza come su una passerella che ci conduce al gran finale.
Corri al terzo capitolo e scopri tutto sulla vasca da bagno!