Il sogno più o meno di chiunque credo sia avere una stanza lavanderia, di quelle grandi, bianche e pulite come se ne vedono sui cataloghi di arredamento. L’amara realtà è che, se siamo fortunati, abbiamo un secondo bagno. E qui sta il problema! Come nascondere la lavatrice in bagno, in modo che quando dobbiamo farci la doccia non dobbiamo esercitarci per il salto a ostacoli. Perché in quel bagno, magari anche cieco, dobbiamo infilare: sanitari, doccia, vasca, lavatrice e boiler!
Le misure giuste per nascondere la lavatrice in bagno? Una lavatrice misura circa 60X60 cm ed è alta 85-90 cm.
Sotto al lavandino
Una soluzione, adatta soprattutto per un bagno piccolo e stretto, è quella di inserire la lavatrice sotto al ripiano del lavabo. Ci sono svariate opzioni in questo caso: a vista, all’interno di un mobile oppure dietro ad una tenda.
A vista
Ok, forse in questo caso la lavatrice non è proprio nascosta, ma sicuramente non ingombra la stanza ed è meno visibile. Se ben integrata all’interno di un mobile si può mimetizzare quasi del tutto. Perfetta per bagni che non hanno niente da nascondere, in stile minimal.


Dentro a un mobile
La soluzione perfetta per nascondere la lavatrice in bagno è di inserirla dentro ad un mobile. Questo presuppone che non sia troppo alta e che il mobile stesso non sia pensile, ma poggiato a terra. Le antine possono essere a battente o anche a scorrimento, magari giocando con la palette e le texture che ricorrono all’interno del bagno. Boccio senza rimpianti l’apertura a libro, perché è veramente troppo scomoda e antiquata!



Dietro a una tenda
Per chi vuole uno stile semplice e familiare una soluzione può essere una tendina. La trovo appropriata per uno stile minimal e nordico, ma anche country: la differenza è tutta nel materiale e nelle texture della tenda.


In un vano parete
E se invece il nostro bagno è più largo che lungo? Una buona (anzi ottima) soluzione è quella di nascondere la lavatrice in bagno in un vano e giocare in altezza.

Da un lato la doccia e dall’altro il vano parete: quando le misure lo permettono è la situazione ideale per guadagnare gli spazi!


1 comment