Come illuminare un soggiorno moderno: 6 soluzioni eleganti

Come illuminare un soggiorno moderno: 6 soluzioni eleganti

Cerchi idee per illuminare con eleganza il tuo soggiorno? Scegliere lilluminazione giusta non è sempre facile, ma c’è un modo molto efficace per trovare le luci giuste, che rispettino il tuo stile: pensare a quali attività si svolgeranno in quell’ambiente.

Oggi ti mostro 6 interessanti soluzioni per illuminare in modo moderno ed elegante un soggiorno o la zona living. 

Consigli per scegliere l’illuminazione del soggiorno

Il soggiorno è il luogo della famiglia e degli amici: di solito qui ci si rilassa, si guarda la televisione alla fine della giornata, si chiacchiera, si gioca, si legge un libro, si ricevono gli amici e i familiari.

La scelta dell’illuminazione è fondamentale per creare uno spazio accogliente e confortevole.

Il soggiorno può essere usato per vari scopi: prova a dividerlo idealmente in zone a seconda dell’attività principale che tu e la tua famiglia svolgerete in esse. 

Ad esempio: 

  • la zona del divano è quella in cui ti rilasserai e accoglierai gli amici;
  • l’angolo vicino alla finestra con la poltrona è il posto in cui leggerai un libro;
  • la parete a sinistra con la scrivania è quella in cui lavorerai al computer.

Continua tu…

Come illuminare un soggiorno moderno: 6 soluzioni eleganti

È lampante che l’illuminazione richiesta per una zona relax sarà diversa da quella ideale per una zona di lavoro. Trovare la corrispondenza tra l’attività principale di una zona del tuo soggiorno e l’illuminazione più adatta a quell’attività è il primo modo per scegliere l’illuminazione perfetta.

Luci: una questione anche estetica

Abbiamo visto come scegliere l’illuminazione giusta per una stanza in base a un criterio pratico. Ma scegliere le luci di casa è anche una questione estetica perché lampade e lampadari sono prima di tutto oggetti e, come tali, sia da accesi che da spenti parlano di te e della tua idea di casa. 

Affidati ad aziende specializzate in illuminazione di interni

È il momento di un consiglio pratico: per trovare le luci perfette per il tuo soggiorno rivolgiti sempre ad aziende specializzate nel settore dell’illuminazione di interni

Come illuminare un soggiorno moderno: 6 soluzioni eleganti

Mazzola Luce, ad esempio, è uno dei più grandi store di illuminazione online in Italia, con un catalogo prodotti davvero ampio e diversificato e un punto di riferimento anche per i professionisti.

Lampadari moderni o classici, applique, plafoniere, faretti da incasso per controsoffitto, lampade moderne, da tavolo, soluzioni led: questi sono solo alcuni esempi delle specialità di questo brand che lavora con passione nel settore dal 1970.

Sull’e-commerce di Mazzola Luce si può trovare qualunque cosa filtrando per prodotto, stile, brand, stanza, classe energetica, forma, colore, tipo di lampadina o prezzo. E i prodotti sono sempre dotati di una scheda esplicativa che ne racconta le caratteristiche e i materiali, e una foto che ti fa immaginare quell’oggetto di autentico design Made in Italy illuminando la tua casa.

Come illuminare un soggiorno moderno: 6 soluzioni eleganti

6 soluzioni moderne per illuminare il tuo soggiorno

1. Faretti a incasso LED

Una scelta discreta ed elegante, perfetta per creare un punto luce in un’abitazione o per illuminare un oggetto che vogliamo far risaltare (ad esempio un quadro o una libreria).

2. Strip LED

Una soluzione originale e versatile, costituita da strisce di luci led con il retro adesivo. Si possono inserire sul soffitto, a parete o sotto i mobili sospesi creando dei percorsi di luce.

Come illuminare un soggiorno moderno: 6 soluzioni eleganti
©Violetta Breda per Architempore srl

Scopri come illuminare la cucina con strisce led e faretti a incasso

3. Applique in gesso

Perfetti per creare un punto di illuminazione di rinforzo in zone difficili da raggiungere con altri sistemi di illuminazione (ad esempio gli angoli del soggiorno o le porzioni di parete occupate da mobili di grandi dimensioni). Verniciabili, si adattano a qualunque stile, apportando un tocco raffinato.

4. Lampadari a sospensione LED moderni

Un ottimo modo per introdurre un elemento di design che non passerà inosservato nel tuo soggiorno (ce ne sono anche di grandi dimensioni, perfetti per un open space).

Come illuminare un soggiorno moderno: 6 soluzioni eleganti

5. Plafoniere LED con luce indiretta

Una soluzione di illuminazione moderna e ricercata; nell’illuminazione indiretta la sorgente luminosa è mascherata da uno schermo, localizzando la luce in una determinata direzione ma permettendole di diffondersi. Questa scelta è quindi perfetta per l’illuminazione generale da soffitto se si vuole creare una luce diffusa, omogenea, accogliente.

6. Grandi lampade da terra moderne

Perfette per quell’angolo lettura del tuo soggiorno dove passi le ore immerso in un nuovo libro o leggendo le notizie sul tablet. Le grandi lampade da terra sono ideali per l’illuminazione ambientale del salotto e possono essere un oggetto di design con cui arredare il tuo soggiorno.

Come illuminare un soggiorno moderno: 6 soluzioni eleganti
Cerchi altre ispirazioni per la tua casa?

Come disporre le strisce LED per un effetto wow

Arredare una stanza buia: 5 segreti per illuminare

Si ringrazia Mazzola Luce per aver supportato Architempore srl e questo articolo.

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
14