Ho deciso di scrivere una guida su come appendere quadri alle pareti dopo che Silvia, una mia lettrice, mi ha chiesto aiuto per una sua parete. E ho iniziato a pensare ai quadri che vedo nelle case: quadri solitari su grandi pareti vuote, quadri messi un po’ su un po’ giù (per dare un tocco casual, forse?), quadri con cornici diverse e stili diversi messi uno accanto all’altro, quadri tutti vicini effetto galleria d’arte.
Bisogna correre ai ripari, bisogna capire come appendere quadri alle pareti nel modo migliore per il nostro stile e la nostra stanza. Ecco una guida per punti!
1. Identifica lo stile: colori e cornice
La prima cosa da fare è radunare i quadri che hai già in tuo possesso e che hai pensato di appendere su quella parete e poi guardarli davvero, tutti assieme. Il colpo d’occhio deve essere uniforme e armonioso. L’ideale è riunirli per stile e colori: fotografie con fotografie, dipinti con dipinti, bianco e nero oppure colori.

Stanno bene? Le cornici sono simili tra loro? Lo stile è unitario? Se la risposta è sì, procedi pure al punto 3. Altrimenti…
2. Dove trovare i quadri
I quadri che hai da dove arrivano? Hai quelli di famiglia, quelli che hai preso in vacanza e quelli che hai preso quella Domenica là al mercatino/Ikea/negozietto. Eppure forse te ne servono altri perché magari ne manca uno per dare quel tocco in più oppure hai proprio notato che assieme non ti piacciono.

3. Schemi e sagome
Ora sei sicuro. Hai tutti i quadri con cornice che vuoi appendere e scalpiti per farlo. Ma io ti sto dicendo di aspettare un attimo e sappi che tutti i miei clienti sono dubbiosi all’inizio quando dico di prendere le cose con calma, ma poi mi ringraziano. Non iniziare a fare buchi o segni sul muro: prendi carta e forbici e ritaglia le sagome dei quadri e poi con una bolla o un metro alla mano posizionali sulla parete! Questo è il metodo più efficace per non sbagliare.

4. Appendi i quadri!
Bene, ora che hai trovato la combinazione che preferisci puoi appenderli! Attenzione: dopo le 10.00 del mattino durante i weekend (sì, questo è un messaggio per i miei vicini di casa). Trovi qui sotto qualche idea di schema parete: tieni presente che a seconda della stanza le esigenze possono cambiare e che “less is more” (leggi, il troppo stroppia).
Idee su come appendere quadri alle pareti





Il tocco in più
Il mio consiglio da professionista è di non limitarti ai quadri, da appendere alle pareti. Sculture, cornici vuote, maschere e “teste” (finte!) sono solo alcune delle opzioni. Se poi hai degli animali o ami leggere, perché non aggiungere anche delle mensole e creare una terza dimensione su una parete della casa?