Una tavola di Natale plastic free

Come apparecchiare la tavola di Natale plastic free

Dalle posate alle decorazioni per la tavola, il Natale 2019 è plastic free. Apparecchiare la tavola di Natale significa porre attenzione ad ogni dettaglio per rendere l’ambiente magico e accogliente. Sono banditi i piatti monouso, si torna alle stoviglie di porcellana, sicuramente più preziose, decorative e personali.

Ridurre l’utilizzo della plastica durante le feste natalizie è possibile iniziando proprio dalla tavola.

Ecco la tavola di Natale 2019 con styling delle architette Violetta Breda e Caterina Pilar Palumbo | ph. Caterina Pilar Palumbo

In questo periodo dell’anno i rifiuti aumentano in media del 30%, ecco quindi alcune idee per apparecchiare una tavola di Natale plastic free.
Io e Violetta l’abbiamo allestita nel mio studio di architettura thecaterpilar a Bergamo.

I metalli preziosi sono i tuoi alleati delle feste

Sì a oro, argento e soprattutto bronzo, il trend di questo Natale 2019 secondo il team di Architempore. E infatti la palette che abbiamo scelto per questa tavola è proprio bronzo, blu e verde.

Il color bronzo lo troviamo sia nelle posate Syntesis Bronze di Pinti, che nel colore scelto per decorare alcuni rami di eucalipto. | ph. Caterina Pilar Palumbo

Il bronzo è un colore caldo e avvolgente, il blu crea connessioni con l’ambiente circostante, il verde è l’elemento naturale che non può mancare in una tavola natalizia.

Mix and match

L’accoppiamento di un piatto classico con le posate color bronzo rispecchia l’equilibrio perfetto tra classico e contemporaneo. L’unione di stili diversi rende unica la tavola ma non bisogna azzardare, la scelta va fatta con cura.

Eccoci in contemplazione dello styling.

Eco sì, ma con stile: piatti in porcellana, decorazioni in legno, posate in acciaio, tovaglia in tessuto e bicchieri di cristallo.

Opta per decorazioni naturali

Abbiamo allestito un centrotavola in legno bianco con rami di eucalipto verde e rosso, che sinuosi si adagiano tra le candele. Questo paesaggio natalizio lo abbiamo voluto ulteriormente arricchire con alcune foglie di eucalipto verniciate di rose gold, sottocandele in legno e piccole decorazioni per l’albero (quello che vedete qui sotto è davvero un coniglio che scia).

Candele in cera e sottocandele in legno, addobbi per la tavola di Natale in legno sudtirolesi: ecco alcuni accorgimenti per apparecchiare la tavola di Natale plastic free.

Usa la tovaglia in tessuto

L’importante è creare contrasto tra il piatto e la tovaglia, ecco quindi su cosa è ricaduta la nostra scelta: una tovaglia di un blu profondo accoppiata con i tovaglioli in palette con le posate color bronzo.

La tovaglia in cotone blu è in palette con il soppalco dello studio thecaterpilar.

Styling: Violetta Breda, Caterina Pilar Palumbo
Foto: Caterina Pilar Palumbo
Location: thecaterpilar | studio di architettura
Ringrazio Pinti per aver partecipato alla tavola di Natale plastic free con le proprie posate. Piatti Wedgwood | Posate collezione Synthesis bronze di Pinti | Bicchieri in cristallo.

Ti è piaciuto l’articolo? Ecco altre idee:

Apparecchiare una tavola in stile scandi

Come scegliere il tavolo da cucina: 5 consigli per non sbagliare

Scopri i progetti di relooking e styling

PROGETTI

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
24