Di che colore dipingere le pareti del salotto? 6 idee per ogni palette

Di che colore dipingere le pareti del salotto? 6 idee per ogni palette

Stai pensando che è ora di rinnovare il soggiorno? Forse ne hai abbastanza delle pareti bianche scelte qualche anno fa: ora il tuo più grande desiderio è quello di vedere dei nuovi colori sulle tue pareti. Ma quali sono i colori più adatti alla zona giorno di una casa moderna ed elegante? Quanto si può osare con le pareti colorate?

Che tu sia alla ricerca di una palette audace e brillante o di una combinazione di colori neutra ma sorprendente, qui troverai un sacco di idee interessanti (approvate dagli interior designer) per scegliere il colore delle pareti del tuo soggiorno.

Pareti del soggiorno: di che colore dipingerle?

Quando si tratta di progettare la zona living, la palette di colori è uno dei primi aspetti che devi definire. Probabilmente sarà l’elemento che guiderà l’intero progetto e definirà l’atmosfera dell’ambiente per gli anni a venire. 

Inoltre, il tuo salotto è probabilmente la stanza più utilizzata della casa, nonché quella in cui accogli i tuoi ospiti: scegliere dei colori che rendano lo spazio accogliente e facciano venire voglia di passarci del tempo è fondamentale!

Di che colore dipingere le pareti del salotto? 6 idee per ogni palette
Casa Davide – progetto di Architempore

Quali sono i colori giusti per la zona giorno?

Tutti abbiamo delle preferenze per quanto riguarda i colori: alcune persone preferiscono palette con i colori caldi della terra, altre amano nuance delicate e neutre, e poi c’è chi apprezza il contrasto dato da colori chiari accostati a tonalità più scure.

Il tuo gusto personale è certamente importante, ma quando si tratta di tinteggiare le pareti di una casa, è bene tenere in considerazione tre importanti aspetti:

  • i colori molto forti possono stancare rapidamente, quindi meglio usarli con parsimonia;
  • i colori creano degli effetti ottici: quelli più scuri e quelli caldi tendono a rimpicciolire uno spazio, mentre quelli più chiari e brillanti lo fanno sembrare più grande;
  • dovrebbe esserci un filo rosso che collega le scelte cromatiche di tutte le stanze della tua casa, facendo anche riferimento al tuo stile di arredamento.
Di che colore dipingere le pareti del salotto? 6 idee per ogni palette
Casa Fragola – progetto di Architempore

Per evitare che il tuo soggiorno sembri monotono e poco originale, ti consiglio di dipingere le pareti con le combinazioni di colori che ti mostro a continuazione: in questo modo trasferirai personalità all’ambiente e fuggirai dalla noia monocromatica.

1. Palette colori neutri

Cominciamo in modo soft: se non vuoi osare e preferisci un soggiorno classico, puoi scegliere dei colori che non rappresentino una vera e propria presa di posizione. Le opzioni a disposizione non sono comunque poche: oltre al bianco luminoso puoi valutare il bianco fumo, l’avorio, il crema, il magnolia, il pergamena, il beige, il grigio chiaro, il greige (un mix tra grigio e beige, più caldo del primo e più freddo del secondo), il tortora o il rosa cipria.

Di che colore dipingere le pareti del salotto 6 idee per ogni palette

Se scegli di dipingere le pareti del tuo salotto con colori neutri, puoi comunque dare personalità alla stanza attraverso mobili, oggetti di arredo, tessuti o boiserie a contrasto, ma anche attraverso la decorazione delle pareti con quadri e altri decori!

2. Palette Grigio chiaro + Viola

Qui ti propongo una combinazione di colori a contrasto: una vernice grigio chiaro nel soggiorno come base e una parete di un colore carico di personalità e fascino come il viola, che offre infinite possibilità di personalizzazione: dai toni tendenti al blu e più delicati, come il lavanda o il pervinca, a quelli che incorporano le nuance del rosso, più intensi e passionali, come il bordeaux o il color melanzana o il colore Pantone 2018, Ultra Violet

Il grigio chiaro è più complesso e meno spoglio di un bianco classico, ma comunque abbastanza sottile da non rubare i riflettori al colore in contrasto.

3. Palette Grigio tortora + Turchese + Bronzo

Il colore grigio tortora è un’eccellente opzione per le pareti di un soggiorno: non solo è un’alternativa originale al bianco (e uno sfondo perfetto per uno stile moderno ed elegante) ma può essere usato per bilanciare un tono a contrasto, come il giallo, l’arancione, il blu balena o il turchese. In questo caso lo combiniamo al turchese, per un effetto elegante e ricercato. I dettagli in bronzo apportano luce e calore alla zona living.

Di che colore dipingere le pareti del salotto 6 idee per ogni palette

4. Palette Cedro + Blu/Nero

Il salotto di una casa con molta personalità deve osare: questa palette si basa sulla combinazione di pareti giallo cedro, che ricordano un morbido velluto, e modanature a contrasto nere o blu scuro. Senza alcun dubbio è la palette perfetta per un soggiorno moderno che gioca con elementi classici.

5. Palette Grigio scuro + Colori caldi della terra

Se hai un soggiorno abbastanza ampio, puoi decorare con colori scuri senza rischiare di rimpicciolire l’ambiente. In questo caso il consiglio è quello di trovare un equilibrio tra formale e casual, sofisticato e disinvolto, raffinato e accogliente. 

Di che colore dipingere le pareti del salotto 6 idee per ogni palette

Se ti piacciono le tonalità calde della terra, hai molte opzioni tra cui scegliere: dall’ocra chiaro a quello scuro, fino alle varie nuance di arancione. Anche per le pareti grigio scuro ci sono diverse possibilità di colore: oltre al grigio antracite, potresti valutare l’Amethyst shadow di Benjamin Moore, un mix seducente tra grigio scuro e viola.

6. Palette Bianco + Carta da zucchero + Rosso ciliegia

In quest’ultimo esempio di palette di colori per un soggiorno moderno voglio mostrarti come si possono combinare il colore delle pareti, quello delle modanature e le nuance di mobili e altri arredi per un effetto elegante ma estremamente moderno.

Le pareti sono di un azzurro brillante che amplia visivamente lo spazio, le modanature bianche fanno risaltare i dettagli del soffitto e i mobili nella tonalità del rosso ciliegia apportano una nota di colore potente che dà personalità all’ambiente.

Come scegliere i colori delle pareti del soggiorno: una moodboard ti può aiutare

Non riesci a decidere quali colori potrebbero combinarsi nel modo giusto nel restyling del tuo soggiorno? A volte anche i professionisti hanno difficoltà, ma ci sono strumenti che aiutano a visualizzare il risultato finale e permettono di provare varie combinazioni di colori finché non si trova quella perfetta. 

Di che colore dipingere le pareti del salotto 6 idee per ogni palette

Sto parlando della moodboard: scopri che cos’è e come crearne una per la tua casa.

Ti senti ancora in alto mare? Contatta un professionista che ti aiuti a definire il progetto del tuo soggiorno: otterrai rapidamente delle bellissime moodboard da cui trarre ispirazione e scegliere i colori delle pareti della tua zona living sarà facilissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche