Ai miei clienti piace il futuro. Me lo dicono spesso quando progetto per loro: qualcosa che sia bello anche tra molti anni, qualcosa che sia tecnologico, qualcosa che un po’ stupisca. Il Cersaie è il momento perfetto di ogni anno per raccogliere ciò che si troverà sulle riviste e negli showroom prossimamente: le tendenze bagno 2019 sono poche, ma buone.
Scopri la mia giornata al Cersaie 2018, dove mostro in anteprima le nuove collezioni e racconto le prime impressioni!
Trend metallo opaco
I rubinetti, i miscelatori, i dettagli dei mobili di arredo bagno, persino alcune proposte di lavabi: non ho mai visto così tanto metallo. Finitura rigorosamente opaca, perlopiù di colore nero o bianco, ma tra i colori più alla moda anche arancione, verde salvia e blu elettrico. Una controtendenza incredibile nei confronti del colore oro, che fino a qualche mese fa sembrava essere indiscusso protagonista.

Trend colore
Il colore non è più un trend sui sanitari, ormai lo diamo per scontato. Il colore si è spinto un po’ più in là, per personalizzare ancora di più: nei profili delle docce, nei dettagli dei miscelatori, nei piatti doccia (anche luminosi) e nelle fughe delle piastrelle.

Trend geometrie
Geometrie che sorprendono. I decori geometrici non sono le greche classiche o le righe perfette, ora è tempo di andare decisamente oltre.

I pattern geometrici abbracciano un mood molto vintage e sono formati da poligoni irregolari e curve, abbinati in maniera spesso ironica ma che ci riporta alle atmosfere vintage delle case dei nonni.


Trend micro e macro
I decori sono piccolini, le piastrelle sono grande formato. I grandi formati spopolano sempre di più, come già avevo intuito alla precedente edizione di Cersaie e come si era confermato durante il Salone del Mobile.


Trend giardino d’inverno
Le foglie di palma, di Monstera, i ramoscelli di eucalipto, le rose e i fiori giganti: tutto questo rimane, ma si uniforma come una macchia. Tantissimi brand hanno proposto il tema del giardino d’inverno, inteso come uno spazio interno alla casa, ma dove piante e fiori ci circondano rigogliosi, dalla macchia mediterranea al roseto, passando per una giungla amazzonica.
