“Alexa accendi la luce”. Quanti sognano di dire una frase del genere? Avere una casa smart e connessa al proprio dispositivo mobile e tramite smart speaker, controllare le luci e automatizzare le tapparelle non è così impegnativo come sembra: non serve rifare l’impianto elettrico di casa da zero, ma c’è una valida soluzione con View Wireless di Vimar.
Tipo di impianto
La prima cosa da fare è controllare il tipo di impianto: se hai un impianto obsoleto e fuori norma è tempo di investire in un nuovo impianto elettrico, tramite una consulenza con un professionista che potrà aiutarti a capire che tipo di impianto smart fa al caso tuo e che serie Vimar scegliere per le tue esigenze: Eikon, Arké o Plana.

Se il tuo impianto elettrico Vimar è relativamente recente, ma vorresti che fosse smart senza rifarlo da zero la buona notizia è che puoi farlo, attraverso la sostituzione nell’impianto esistente di alcuni interruttori. Non hai necessità di eseguire opere murarie!
Questa tecnologia è valida per tutte le serie civili Eikon, Arké e Plana e questo permette di non sostituire l’intero frutto e la placca, ma soprattutto permette di mantenere inalterata l’eleganza del design, delle finiture e la personalità della casa.

Come fare un impianto elettrico smart
Tramite View Wireless quindi basta semplicemente sostituire nell’impianto esistente alcuni degli interruttori tradizionali. Al loro posto è opportuno inserire i nuovi dispositivi digitali, ovvero interruttori smart, che vanno alimentati con un cavo neutro già presente nell’impianto. In questo modo deviatori, attuatori per tapparelle e tende, attuatori per prese e tutti i tuoi comandi di casa diventano gestibili anche tramite app o comando vocale, grazie alla tecnologia smart.

Sostituendo gli interruttori puoi avere un controllo completo, controllare i consumi elettrici dell’intera casa e dei singoli elettrodomestici e gestire fino a 16 diversi scenari e impostazioni.
Tecnologia
I dispositivi sono dotati di doppia tecnologia: Bluetooth® e Zigbee®. In questo modo sono compatibili con un maggior numero di elementi presenti sul mercato. Il protocollo di connettività precaricato sui dispositivi è lo standard Bluetooth wireless technology 5.0: è la base per creare una rete di punti di comando. In questo modo la rete di comando fa capo ad un gateway Bluetooth o Wi Fi da incasso, che andrà installato e collegato con la app View e gli smart speaker per la gestione domestica come Google Home o Amazon Alexa.

Il protocollo Zigbee® si connette con il sistema Amazon Alexa e attraverso la App View Wireless è possibile far diventare lo smart speaker direttamente il punto gateway per la connessione di tutti i dispositivi smart presenti in casa e la gestione di tutte le loro funzioni.

Questa tecnologia consente anche di espandere l’impianto elettrico senza opere murarie aggiungendo, senza limiti, altri punti di controllo dell’impianto. Basta utilizzare i comandi Vimar in radiofrequenza, dotati di tecnologia Bluetooth, che non necessitano di fili o batterie e che possono essere installati su qualsiasi superficie.
A chi è adatto
Questa tecnologia è adatta a tutti i tipi di impianti, ma sono le persone che abitano una casa a fare la differenza. Perciò lo consiglio in particolare a:
- Chi è anziano o ha difficoltà motorie: con i comandi vocali e la programmazione fino a 16 scenari semplifica la vita;
- Chi affitta: avere un impianto smart aumenta il valore del tuo immobile;
- Chi ha ereditato la casa di famiglia: tra le prime spese da affrontare c’è sempre la messa a norma dell’impianto elettrico, meglio se smart;
- Chi ha acquistato una casa da ristrutturare: con una spesa contenuta si ha un vantaggio notevole;
- Chi ha acquistato una casa sulla carta: se non prevede un impianto domotico, la variante non sarà così costosa da affrontare in corso d’opera;
- Chi ha una casa con muri in cemento armato: esistono, ebbene sì. Impossibile fare tracce, con questa soluzione puoi avere ugualmente una casa connessa;
- Chi ha un immobile di valore o vincolato: non puoi fare tracce sui muri, non puoi aggiungere fili e tubi corrugati, usa la connessione wireless a tuo vantaggio;

Ringrazio Vimar per il supporto nella realizzazione di questo articolo.