Oggi ti porto a Turku, in Finlandia. Dentro un’appartamento di 65 mq nel centro storico della città si nasconde infatti un’esplosione di colori. Questa casa dalle pareti colorate e dai mobili in stile molto pop e ironico è un’ispirazione perfetta per chi ama sdrammatizzare gli interni e per chi non ha paura di osare. La casa è di Juhana Torkki, un noto giovane scrittore finlandese, che desiderava un luogo da sogno dove potersi rilassare e, ovviamente, scrivere. Il progetto è dell’architetto italiano Maurizio Giovannoni.
La casa dalle pareti colorate
Il mood dell’intera casa è dato dalle pareti, che diventano il filo conduttore della narrazione che anima questo appartamento: vivere in una giungla e immergersi in un sogno. Il mix and match è dato dalla fusione tra cultura finlandese e mediterranea. A dividere la zona giorno dalla zona notte una parete in legno di betulla, che richiama lo stile nordico. La zona giorno è quindi un ambiente caldo e accogliente, con motivi floreali alle pareti in pieno jungalow style!

La parete divisoria, da cui si intravede la carta da parati in stile Jungle.

Una placca con stampa floreale, che richiama lo stile jungle, anche per gli interuttori dell’impianto di riscaldamento e ventilazione.
Il passaggio alla zona notte, dove si respira un’aria più onirica, è garantito senza soluzioni di continuità dalle pareti. La zona di passaggio nel corridoio è infatti coperta con un quadro a tutta altezza i cui colori ci aiutano ad entrare in sintonia con il mood della camera da letto.

Uno stile minimalista ed astratto. I colori forti e il motivo naturale sono propri della zona giorno, le tonalità fredde e i tratti della pittura sono proprie della zona notte.
La camera da letto ha una carta da parati disegnata per l’occasione. L’artista è Bimba Landmann, un’illustratrice italiana: ha disegnato la carta partendo dal concetto di sogno e di silenzio nella foresta finlandese, creando un’atmosfera incantata.

Un dettaglio della parete.
Gli arredi
Se le pareti colorate sono il filo conduttore, l’arredamento è il completamento necessario allo svolgimento della trama. In questo caso si rinnova la mescolanza tra cultura finnica e mediterranea, passato e contemporaneo.

Un’esplosione di colori!
Nella zona giorno la poltrona è un pezzo vintage di design finlandese, direttamente dagli anni sessanta, così come la lampada rossa. La lampada ad arco che sovrasta il divano invece è la famosa Twiggy di Foscarini. La cucina è total white, con il tavolo in betulla trattata e sedie ipercolorate. Nella zona notte invece i pezzi di design tendono più all’artigianato, con lavori di designer dall’Italia, Turchia e Francia.

La cucina abbaglia con il suo bianco, ma l’anta verde riprende ancora una volta lo spirito Jungle.

Il tappeto è consunto per dare un’aria vissuta, il colore riprende quello della carta da parati alle pareti.

La simpaticissima lampada Cane di Eno Studio.
Che ispirazioni hai tratto da questa casa dalle pareti colorate? Io me ne sono innamorata! Ecco altre idee:
Una casa in stile boho dai colori vitaminici
Una villa in stile moderno a misura di bambini
Cucine che non sembrano cucine
all photos © Mikko Ala-Peijari