Un bagno in resina dal design moderno e minimale

5 motivi per scegliere i bagni in resina

La resina sembra essere una delle soluzioni più apprezzate come rivestimento per bagni dallo stile contemporaneo, in alternativa al grès porcellanato. I bagni in resina hanno infatti un look minimale e pulito, che si ispira al rigore nordico, lasciando però un caldo effetto materico.

Scopri quali sono le caratteristiche principali della finitura in resina microcementizia!

Unicità

La resina microcementizia è una lavorazione artigianale: si fa a mano ed è unica! Questo perchè la stesura del materiale viene fatta in opera, senza una produzione seriale di alcun tipo.

Durante una lavorazione bicolore

Si può scegliere la colorazione, le nuance e le tipologie di lavorazione che permettono una diversa resa: ma ciascuna spatolata dipende dall’artigiano che la realizza.

Assenza di fughe

La realizzazione in opera evita le fughe: è possibile con la resina avere una unica superficie, liscia oppure materica a seconda dell’effetto finale desiderato.

Ispirazione | Bagno Senigallia con resina Litokol

Spessori ridotti

Uno dei pregi principali è proprio lo spessore: posando in opera un ciclo di strati di smalto e stucco (semplificando), è possibile ottenere uno spessore ridotto rispetto all’utilizzo di altri materiali come grès porcellanato e legno.

5 motivi per scegliere i bagni in resina
Progetto Gianluca Ardiani e Violetta Breda | Bagno per un ufficio, Milano 2018 | Realizzazione Architempore srl

Questa caratteristica privilegia l’uso della resina in situazioni in cui non si vuole o non si può demolire la superficie sottostante oppure si devono mantenere determinate altezze di soglia, come ad esempio nei bagni in resina accessibili anche ai disabili.

Igiene e facilità di pulizia

Non avendo fughe le pulizie sono semplificate: a seconda del colore e dell’effetto finale scelto lo sporco si vedrà o meno, ma certamente pulire sarà facile e veloce. Se poi si sceglie un effetto spatolato liscio e bicolore anche nascondere lo sporco sarà facilissimo!

5 motivi per scegliere i bagni in resina
Ispirazione | Progetto di Govaert & Vanhoutte Architects

Decorazioni su misura

L’unicità permette una lavorazione su misura, decorazioni comprese. Per chi ama i dettagli e i disegni personalizzati è possibile far realizzare ciò che si vuole a parete o a pavimento. Tutto sta nelle mani dell’artigiano che realizzerà l’opera.

Ispirazione | Progetto e realizzazione della decoratrice Sonia Ceruti con Valeria Almasio
Ti piacciono i bagni in resina? Ecco altre ispirazioni!

Trend arredo bagno 2020

5 consigli per far sembrare più grande il tuo bagno piccolo

Come disporre le strisce LED per un effetto wow

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
21