Arredo giardino: le tendenze per questa estate

Arredo giardino: le tendenze dell’estate

Sole, caldo, erba verde e cielo azzurro. Chi ha un giardino sa benissimo che questo è il momento di allestire gli spazi all’aperto e magari è anche l’occasione per rinnovare il look dell’arredo giardino!

Trova l’ispirazione per il tuo nuovo arredo giardino, con le ultime tendenze estive!

Legno di Teak

Il legno di Teak è un ottimo materiale per esterni e quest’anno ha fatto capolino in tantissime collezioni di arredo giardino. La sua classificazione si divide in 5 diverse fasce qualitative: UT, 1, 2, 3 e 4.

Arredo giardino: le tendenze per questa estate
Tavolino in teak in classe UT, collezione Synthesis di Unopiù

La classe UT raggruppa il materiale proveniente da alberi con caratteristiche ottimali per età e dimensione. Si ricava dalla parte centrale del tronco – denominata durame – molto ricca di olio, priva di nodi, con venatura più regolare. Le restanti fasce più esterne del tronco vengono gradualmente classificate in maniera decrescente. Gli arredi in Teak sono resistenti ed eleganti, perfetti per chi ama uno stile minimale.

Arredo giardino: le tendenze per questa estate
Un dondolo con struttura in metallo rivestita in teak, collezione Swing di Ethimo

Colori e colori

Il giardino si riempie di colori! Una tendenza estiva è quella di osare con il colore. I principali colori trend di questo 2019 sono sicuramente il blu, l’azzurro, il rosa e il rosso: perfetti anche da mixare assieme!

Arredo giardino: le tendenze per questa estate
La collezione Mah Jong di Roche Bobois, quest’anno realizzata per l’esterno

Le texture geometriche e colorate sono sicuramente una proposta molto di tendenza, che si distacca dagli ultimi anni in cui le tinte terrose e neutre erano protagoniste. Le grafiche sono l’ideale per mescolare assieme colori simili oppure complementari: l’importante è maniere un’armonia complessiva nei colori e non strafare.

Le geometrie arricchiscono i tavoli Mona di Diabla

Intrecci

Corda intrecciata, effetto paglia di Vienna, corde nautiche arrotolate, griglie di rattan: gli intrecci materici sono un’altra grandissima tendenza, declinata in mille modi differenti.

Arredo giardino: le tendenze per questa estate
Un salottino coperto, collezione Syntesis di Unopiù

Gli arredi con intreccio seguono il materiale e sono perlopiù forme pure e semplici, tendenzialmente tondeggianti. Le linee curve ed ovali trasmettono una sensazione di fluidità e coerenza dell’insieme e sono perfette per spazi giardino imbridi, magari con pergola bioclimatica, dove l’interno si mescola con l’esterno.

Arredo giardino: le tendenze per questa estate
Sedie da giardino, collezione Vimini di Patricia Urquiola per Kettal
Cerchi altre idee per l’arredo giardino? Sbircia qui:

Ispirazioni di arredo a bordo piscina

5 idee per giardini da sogno!

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
41