Ispirazioni di arredo a bordo piscina

Ispirazioni di arredo a bordo piscina

Una bella piscina, un bel giardino e una bella casa: cosa manca? Il comfort degli interni, portato all’esterno. L’arredo a bordo piscina non è così semplice come sembra, ma è la sottile arte di bilanciare il budget rimasto con l’estetica complessiva.

Pavimentazione

Più che di arredo a bordo piscina, si tratta proprio di bordo piscina. La pavimentazione è una finitura che condiziona l’arredo esterno e il mood degli spazi, unitamente alle finiture scelte per la piscina e la facciata della casa.

Ispirazioni di arredo a bordo piscina
Pavimento in pietra a bordo piscina con poltroncine Synthesis di Unopiù

Pergola bioclimatica e ombrellone

Quando si sta in piscina c’è il sole: fondamentale quindi prevedere anche un angolo coperto, dove ripararsi dai raggi solari. Se lo spazio lo consente e ami definire gli spazi, può trattarsi di una pergola ad isola oppure addossata.

Scopri di più sulla pergola bioclimatica

Ispirazioni di arredo a bordo piscina
Pergola Shibuya di Unopiù

Se invece preferisci avere qualcosa di mobile ti consiglio di installare un ombrellone. In commercio puoi trovare ombrelloni tradizionali a palo centrale oppure ombrelloni a palo decentrato, con una struttura in legno e acciaio e un’altezza generalmente superiore rispetto a quelli tradizionale: questo permette di avere una porzione più estesa di ombra.

Ispirazioni di arredo a bordo piscina
Modello Ombrellone Martin di Unopiù

Chaise longue e poltroncine

La parola “piscina” fa rima con “relax” (passami la licenza poetica). Un elemento necessario sono le poltroncine o le chaise longue: la scelta di una tipologia sull’altra dipende dalle abitudini e preferenze di chi le usa. Le chaise longue sono perfette per rilassarsi al sole, mentre le poltroncine sono più adatte a chi ama leggere, fare aperitivo e chiacchierare a bordo piscina.

Ispirazioni di arredo a bordo piscina
Poltroncina Tweed di Unopiù

Nulla vieta di avere entrambe le tipologie, l’importante è mantenere un’unità di stile. Ad un pavimento in pietra o in grès porcellanato trovo elegante abbinare il teak, ottimo legno per esterni, mentre ad un pavimento in legno trattato o finto legno è meglio abbinare arredi in ferro battuto.

Cucina da esterno e tavoli

Tavoli e sedie per una famiglia italiana sono un’altra componenete indispensabile. A seconda dello spazio puoi optare per un tavolino con poltroncine oppure per un vero e proprio tavolo da pranzo.

Ispirazioni di arredo a bordo piscina
Collezione Indobrittan di Unopiù

Un dettaglio su cui suggerisco di osare è la cucina da esterno e no, non parlo di ricavare un barbecue in un angolo. Parlo di realizzare una vera e propria postazione cucina, ma all’aria aperta: è un lusso irrinunciabile.

Cerchi altre ispirazioni per il tuo spazio esterno? Guarda qui:

5 idee per giardini da sogno

Milano Design Week 2018: proposte di arredo outdoor

Giardini romantici

Grazie a Unopiù per il supporto nella realizzazione di questo articolo.

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉

24