La scorsa primavera ho aiutato Cristina ad arredare il suo balcone. Lei ama passare tanto tempo all’aria aperta, al quinto piano di un palazzo nel centro città, con i suoi due gatti. La sfida è stata arredare un balcone stretto e lungo che assolvesse a diverse funzioni.
Il mood del balcone
- bere una tisana mentre si legge un libro
- lavorare al computer
- fare giardinaggio, rinvasare e curare i fiori
- prendere il sole
- permettere ai gatti di passeggiare in libertà e di avere una cassetta per i bisogni

Verde urbano
Prima di tutto abbiamo definito le piante che sarebbero state collocate sul balcone e la loro posizione, oltre a mantenere un armadio da esterni che contiene tutto il necessario per il giardinaggio urbano.

Zona relax
Data la lunghezza del balcone le zone relax sono due, complementari tra loro, con due collezioni di Unopiù. La prima è un tavolo con due sedie, che si possa eventualmente piegare e stipare nel periodo invernale. Il tavolo serve come piano di appoggio per lavorare, appoggiare i vasi durante il giardinaggio e per mangiare nei periodi estivi.

La seconda zona relax è costituita da un divanetto e da una cassapanca portaoggetti, che viene utilizzata anch’essa come seduta grazie a dei cuscini. In questo modo è possibile recuperare spazio e concedersi una pausa di relax totale: qui si legge o si prende il sole.
Zona gatti
Anche i gatti vogliono la loro parte: la parte più importante su un balcone è quella relativa alla sicurezza, perciò è stata applicata una rete a maglie larghe che previene eventuali cadute.

Per quanto riguarda il relax hanno accesso a tutte le superfici del balcone, dal tavolo ai cuscini. La toilette è in alluminio, resistente all’acqua piovana che potrebbe arrivare e totalmente plastic free.
Copia il look


Cerchi altre ispirazioni su come arredare un balcone stretto e lungo?
Giardino d’inverno con la pergola bioclimatica
Arredare una pergola bioclimatica in modo lussuoso
Vuoi sbirciare i miei progetti?
Ringrazio Unopiù per il supporto nella realizzazione di questo articolo.