Arredare un bagno moderno, partendo da una ristrutturazione, non è mai un’impresa semplice: attacchi, spazi e aperture sono già definiti in partenza. Di Casa Angelica, un appartamento nel centro di Milano, ti ho già parlato tempo fa, mostrandoti il processo di trasformazione di un bagno stretto e lungo. Ma nell’appartamento i bagni erano due e per il secondo la coppia voleva uno stile moderno, con qualche dettaglio nordico.

Questo è in realtà il bagno principale, dotato di una finestra, di cui abbiamo deciso di mantenere la disposizione di partenza dei sanitari e perfetto esempio su come arredare un bagno moderno!
La doccia

La parte finale del bagno era destinata ad una doccia con finestra: io sono assolutamente a favore di questa scelta, perché credo che sia fondamentale risparmiare spazio. La soluzione scelta è stata molto semplice, ma sono tantissime altre le opzioni per una doccia con finestra moderna e un po’ sfiziosa.



Arredare un bagno moderno con le cementine
Il punto di partenza, stabilito grazie a delle moodboard ispirazionali e una serie di colloqui con i clienti, sono state le cementine. Le cementine, ossia piastrelle a base di cemento decorate in superficie con pasta di marmo a formare ghirigori di vari colori e tipologie: perfette per arredare un bagno moderno.

Sono tantissime le decorazioni possibili e le nuancè di colori. In questo caso ho proposto la linea Cementine Retrò di Ceramica Fioranese, abbinate a piastrelle in ceramica color sabbia.
Legno, vetro e metallo
Questi sono gli altri materiali che costituiscono la palette perfetta per arredare un bagno moderno. In questo caso il pavimento in grès porcellanato effetto legno è uguale nel secondo bagno, per mantenere una continuità tra gli ambienti. Specchi tondi e dalla cornice in metallo, così come la vetrinetta Ikea industrial danno quel tocco nordico e moderno.
I sanitari sono gli stessi del secondo bagno, sempre per mantenere continuità di stile. In ogni caso sanitari sospesi, bianchi e dalle linee sinuose, e un lavabo appoggiato sono un tratto distintivo di un bagno moderno.