Palette e colori per studiare l'armocromia

Trend alert: l’armocromia, cos’è e a cosa serve

L’armocromia impazza nei nostri profili instagram e sulle riviste di moda: ma che cos’è davvero? È una scienza che ha a che fare con i colori che ci fanno stare bene, in tutti i sensi. E ci può aiutare anche per arredare e abbinare i colori in casa.

Cos’è l’armocromia

L’armocromia è una disciplina che studia i colori e li raggruppa con armonia, in base a saturazione, temperatura, contrasto e luminosità. Nata nella culla del Bauhaus dagli studi di Johannes Itten, è stata poi ripresa dai costumisti americani di Hollywood, che avevano il compito di far brillare le stelle del cinema.

Trend alert: l'armocromia, cos'è e a cosa serve
Alcuni drappi durante l’analisi del colore a cura di Maria Chiara Migneco

Questo studio sui colori ad oggi si può applicare in diversi ambiti, da quello della persona a quello della casa!

Analisi del colore

L’analisi del colore di una persona è lo step iniziale per una consulenza di immagine, per trovare la propria palette di colori di riferimento che esaltano la nostra bellezza naturale. Si divide in Stagioni, ciascuna con un relativo sottogruppo: l’analisi si effettua con drappi accostati alla persona, in un ambiente neutro e privo di interferenze.

Trend alert: l'armocromia, cos'è e a cosa serve
Maria Chiara Migneco spiega cos’è una stagione e mostra una palette esemplificativa

Io e le ragazze del team di Architempore abbiamo passato una piacevole mattinata con Maria Chiara Migneco: lei è una consulente di immagine di Milano, specializzata in analisi del colore e personal styling, formatasi presso l’Italian Image Institute di Rossella Migliaccio.

Trend alert: l'armocromia, cos'è e a cosa serve
A partire da sinistra: Nima Organizer è Autunno deep, Violetta Breda è Inverno cool, Caterina Palumbo è Primavera assoluta

Durante il workshop ha analizzato ciascuna di noi identificando la nostra stagione di riferimento e aiutandoci a valorizzare i nostri punti di forza tramite una palette di colori che possiamo portare sempre con noi. La parte più bella? Offre 3 mesi di tutoring per chi ha dei dubbi su piccoli dettagli del proprio guardaroba o domande aggiuntive.

Scopri i servizi di analisi del colore di Maria Chiara Migneco!

Armocromia e interior design

Lo studio dei colori è utilissimo quando dobbiamo arredare casa: l’armocromia applicata al mondo dell’interior design rende più semplice arredare con i colori! Basta scegliere i diversi colori all’interno della stessa stagione e consultare quindi la palette di riferimento.

Trend alert: l'armocromia, cos'è e a cosa serve
Photo credit: Gaelle Le Boulicaut | L’appartamento parigino di Manish Arora è in Primavera

Per quanto riguarda i suggerimenti per utilizzare il colore in casa, da professionista consiglio due strade diametralmente opposte da percorrere, a seconda delle proprie inclinazioni personali. Ogni ambiente ha una sua palette, che può seguire le stesse regole delle stagioni dell’armocromia.

Trend alert: l'armocromia, cos'è e a cosa serve
Photo credit: Margaret de Lange | Questa casa olandese è in Autunno

Si può utilizzare il colore per le finiture, quindi pareti, pavimenti e altri elementi decorativi degli spazi. In questo modo sarà l’ambiente nel complesso ad essere colorato, mentre l’arredo è da preferire neutro e discreto per non caricare eccessivamente.

Trend alert: l'armocromia, cos'è e a cosa serve
Photo credit: Omar Sartor | Questo interno milanese è in Inverno

Si può anche invece utilizzare il colore per gli arredi, lasciando lo spazio architettonico neutro. Questa formula è adatta per chi ama cambiare: gli arredi e i complementi si possono sostituire con moltà più facilità rispetto ad un pavimento.

Trend alert: l'armocromia, cos'è e a cosa serve
Questa bellissima cucina colorata è in Primavera, come l’architetta Caterina Palumbo che tiene la rubrica sulla Cucina qui sul blog

Può esserti utile anche questo libricino giapponese: A Dictionary of Color Combinations

Sbircia il mio ultimo progetto di una casa super colorata

Case bellissime: progetto d’arredo di Architempore

Cerchi altre idee?

Come individuare lo stile d’arredo giusto per te

Ispirazioni colore Pantone: ultra violet

Cucine colorate di design e grande personalità

Ringrazio Maria Chiara Migneco per avermi ospitata assieme al team di Architempore!

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
13