Gli accessori cucina sono indispensabili per riuscire a cucinare bene e in modo confortevole, ma oltre alla funzionalità sono convinta che debbano anche avere altre due caratteristiche: estetica ed ecosostenibilità.
È sempre interessante quando si trova un accessorio che unisca l’utilità al fatto che sia anche piacevole da vedere, inoltre un accessorio per la cucina ecosostenibile contribuisce a fare del bene al pianeta, ecco perché ora vi parlerò della mia wishlist con tanti oggetti plastic free per la cucina.
Cosa cercare negli accessori per la cucina? Funzionalità, bellezza ed ecosostenibilità.
Accessori per cassetti di Snaidero
“Tenere organizzati i cassetti è un ottimo modo per non perdere tempo a cercare gli oggetti che ti servono” dice l’esperta di riordino Nima Organizer sull’organizzare i cassetti in cucina, e in effetti è proprio così, che siano in legno o in metallo, avere scompartimenti e divisori aiuta a dare un ordine ai cassetti.

Gli accessori per i cassetti di Snaidero sono modulari in legno o metallo, mi piace l’idea che li puoi comprare un po’ per volta, quando pensi di averne bisogno.
Accessori sottopensile di Damiano Latini
Ganci, porta spezie, porta scottex, anche qui l’aggettivo componibile è l’elemento chiave che riesce a personalizzare il retro della cucina per renderlo in linea con le nostre esigenze. Ottimo per organizzare tutti gli utensili della cucina in modo pratico e razionale.

Trovo sia un’idea intelligente per avere gli attrezzi utili a portata di mano appena sopra il piano di lavoro.
Mensole di Kriptonite
Mensole poco profonde da mettere in cucina per poggiare libri, stoviglie, bicchieri o piccoli oggetti. Queste mensole in metallo di Kriptonite della serie Krossing sono componibili e profonde 15 cm e disponibili in bianco, nero e alluminio.

Porta bottiglie
Una soluzione splendida perché è integrata con l’arredo della cucina, trovo che sia bella idea quando un portabottiglie da appoggio non sarebbe sufficiente.

In particolare in questo progetto vengono usati degli elementi in legno posti a distanza regolare in modo da formare una griglia su cui appoggiare le bottiglie.
Inserire il porta bottiglie tra la fine dei pensili e la finestra è un’ottima soluzione su misura per questa cucina.
Tagliere in marmo di Marmolove
Marmolove mi piace perché è un marchio made in Italy che fa accessori in marmo per la cucina, e non solo. Il loro obiettivo è quello di unire la sapienza delle tecniche di lavorazione del marmo con il design contemporaneo: il risultato è estremamente raffinato!

I loro prodotti sono sostenibili perché le da materie prime provengono dalle cave di Massa Carrara e Lavagna e poi viene tutto lavorato a mano in modo artigianale nel loro laboratorio ligure.
Accessori per la pulizia e la cucina di Iris Hantwerk
Un marchio svedese di design sostenibile per sfatare il mito che gli accessori per la pulizia della cucina possano solo essere fatti in plastica e in silicone. Iris Hantwerk realizza i suoi utensili in fibre naturali e legno, quindi ovviamente plastic free.

Scopri altre idee per regali sostenibili, dedicati a chi ama cucinare!
Scolapiatti di Alessi
Non è scontato trovare uno scolapiatti da appoggio che abbia anche un bel design. Ti propongo Tempo di Alessi, di forma rotonda, realizzato in acciaio e perfetto da lasciare sul top cucina dopo aver cucinato.
