Non è un segreto che i bagni siano una delle stanze preferite degli italiani. La stanza da bagno è sinonimo di relax, silenzio e solitudine: la famosa stanza tutta per sé. E in Architempore pensiamo anche sia giusto renderlo una piccola oasi di lusso e tranquillità. Come? Partendo dalla rubinetteria. La scelta della finitura per la rubinetteria è un aspetto importante da considerare nella progettazione di un bagno, in quanto può influenzare notevolmente l’aspetto estetico dell’ambiente.

La rubinetteria bisogna saperla abbinare: è lì, la vediamo tutte le mattine, tutti i giorni, in qualsiasi momento e deve essere quella giusta. Anche perchè, diciamolo, la rubinetteria deve essere della giusta finitura. Cosa significa esattamente?
- deve essere facile da pulire e mantenere
- deve piacerci il colore
- deve essere allineata allo stile del progetto
- deve essere ben abbinata con altre finiture presenti nel bagno
Ho preparato per te 4 diverse opzioni di abbinamenti per la rubinetteria, prendendo spunto dalle finiture che Ritmonio mette a disposizione per le proprie collezioni. Solo la collezione Diametro35 Impronte di Ritmonio permette di scegliere tra ben 16 finiture diverse!

Frosted Rose Gold e ceppo di grè
Questo abbinamento è stato studiato per il bagno en suite di Villa Adeodata, dove ho scelto la collezione Diametro35 Impronte di Ritmonio, nella versione Punto. Il bagno rosa sembra essere passato di moda e lo abbiamo lasciato tutti negli anni ’80: ma a me piace ribaltare i punti di vista e quindi questo colore è diventato un dettaglio, nella variante oro rosa. Per renderlo ancora più elegante e lussuoso è stato abbinato alla finitura del ceppo di grè, che presenta tonalità di grigio, marrone e beige, per rendere il bagno un ambiente raffinato e senza tempo.
Nero opaco e bianco lucido
Nero e bianco sono un contrasto, che ti suggerisco di abbinare ad un altro contrasto: opaco e lucido. Sì, ho detto davvero e l’ho anche fatto! Questo abbinamento lo vedrai nel bagno padronale di Villa Adeodata, dove ho scelto la collezione Diametro35 S in nero opaco di Ritmonio. Un contrasto che rende contemporanea la scelta di utilizzare elementi tradizionali, come piastrelle in ceramica lucida e carta da parati goffrata.

Brushed Rose Gold e sabbia
L’abbinamento di rubinetteria in oro rosa spazzolato e piastrelle in ceramica o grès porcellanato color sabbia contribuisce a creare un’atmosfera rilassante e accogliente. L’oro rosa spazzolato conferisce un aspetto vintage, mentre le piastrelle in color sabbia aggiungono un tocco di calore naturale all’ambiente. Questa combinazione di materiali e colori può essere utilizzata sia in bagni moderni che in quelli più tradizionali, creando un effetto atemporale e versatile.

Frosted Gold e verde alpi
Questa combinazione di colori e materiali conferisce all’ambiente un aspetto elegante e sofisticato, che può essere ulteriormente arricchito da accessori e complementi d’arredo in tonalità simili. Il colore oro, con la sua finitura delicata, si fonde perfettamente con il marmo verde Alpi, che presenta venature di colore bianco e grigio sullo sfondo verde intenso. Inoltre, il marmo verde Alpi è una pietra naturale pregiata, che conferisce al bagno un tocco di eleganza senza tempo.

Quale sceglieresti per il tuo bagno? Contattaci per una consulenza per la tua stanza tutta per te.