Il vero trend casa 2018 è l'abitare confortevole: riflessioni post Homi

Il vero trend casa 2018 è l’abitare confortevole: riflessioni post Homi

Mi occupo di interior design e scrivo su questo blog tutto quello che mi piace, le novità e consigli per l’arredo. Le vostre domande, soprattutto quando vado ad eventi di settore come Homi Milano 2018, sono sempre incentrate su un concetto: “quali sono i trend casa 2018?“. Mi chiedete di mostrarvi cose nuove, cose belle, cose che vanno di moda e che vi piacerebbe avere nella vostra casa, e parlo al plurale perchè siete sempre di più e la cosa mi riempie di gioia.

Cose nuove, cose belle e alcune riflessioni sono in questo video, girato a Homi

Quest’anno però ho riflettuto più sul concetto della parola “tendenza”, rispetto a quello che ho visto, complice il talk a cui ho assistito proprio a Homi Milano: “The Matter of Scale: l’abilità nel gestire il passaggio di scala, dal materiale all’Interior, passando per il complemento d’arredo” (che potete vedere sulla mia pagina Facebook), realizzato da Poli Design e Homi Milano, in collaborazione con alcune aziende e professionisti del settore architettura e arredo.

Il vero trend casa 2018 è l'abitare confortevole: riflessioni post Homi

Un momento del talk presso Hybrid Lounge di Homi Milano 2018, di cui ho realizzato la diretta facebook in esclusiva.

Il vero trend casa 2018 è l’abitare confortevole

Penso che ormai, più che di trend riguardante i materiali o gli arredi, sia corretto parlare di stile di vita. Ogni sottocategoria ha una sua ramificazione di tendenze: rivestimenti, pavimenti, cucine, mobili e così via. Ma queste sottocategorie prendono le mosse da un unico grande concetto trainante: il trend che riunisce tutto è l’abitare confortevole.

Il vero trend casa 2018 è l'abitare confortevole: riflessioni post Homi

Lo stand di L’Oca Nera a Homi Milano 2018: davvero confortevole, non trovi?

Il trend casa 2018 è chi vive nella casa: siamo quindi noi esseri umani al centro di tutto, e penso sia molto importante che sia così. Vivere in un ambiente confortevole è il primo passo per una vita felice. Io spesso ripeto che le parole chiave nel mio lavoro sono consapevolezza, benessere e serenità. Quindi, a partire da questo assunto, è fondamentale capire cosa ci fa stare bene e quali sono gli arredi, gli oggetti, i colori e i materiali di cui circondarci, a prescindere da qualsiasi micro-trend.

Il vero trend casa 2018 è l'abitare confortevole: riflessioni post Homi

Da Tognana, una tavola che ricorda proprio le cene in famiglia.

I materiali

Un aspetto importante di questo trend casa 2018 sono i materiali. Rappresentano l’aspetto pratico del concetto di “abitare confortevole”. I materiali infatti vengono ormai utilizzati in scale di applicazioni diverse, che possono anche stravolgere l’utilizzo iniziale del materiale stesso. L’innovazione parte anche dall’utilizzare i materiali tradizionali in un modo non tradizionale: l’uso alternativo si fa portavoce delle nuove tendenze. Alcuni esempi pratici? Gli abiti di Contexture che diventano anche dei bellissimi tessuti per cuscini oppure la mensola di Ceramiche Coem presentata a Homi Milano: una semplice piastrella in grès porcellanato che è diventata un elemento di appoggio a parete.

Il vero trend casa 2018 è l'abitare confortevole: riflessioni post Homi

Contexture realizza anche ceramiche con le stesse texture pensate per i tessuti.

Cerchi trend casa 2018 che possano ispirarti a vivere felice? Ecco altri articoli:

Trend alert: 6 tendenze casa 2018 per pavimenti e rivestimenti

Cersaie: tendenze bagno 2018

Ultra violet: ispirazioni colore Pantone 2018

Le piastrelle in grès porcellanato sono il nuovo lusso?

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
12