Portfolio | Trasformare un bagno stretto e lungo per guadagnare spazio!

Portfolio | Trasformare un bagno stretto e lungo per guadagnare spazio

Qualche tempo fa ho aiutato una coppia durante la delicata fase dell’acquisto e sistemazione della prima casa assieme: Casa Angelica. È un appartamento nel centro di Milano, dove, tra il resto, è stato necessario un intervento per trasformare un bagno stretto e lungo, ma che conservava una finestrella.

I proprietari di Casa Angelica, sarò sincera, erano intenzionati a conservare la finestra e adesso ti spiego come ho fatto a convicerli a trasformare un bagno stretto e lungo e guadagnare spazio!

Trasformare un bagno stretto e lungo in un bagno cieco

La scelta di trasformare un bagno così in un bagno cieco offre tantissimi vantaggi e pochi aspetti negativi, che sono anche facilmente risolvibili. La cosa più importante è rivolgersi ad un(a) progettista e relativa impresa edile che siano qualificati ed esperti.

Portfolio | Trasformare un bagno stretto e lungo per guadagnare spazio!

Il prima e il dopo: un bagno lungo e stretto si restringe e allarga e fa guadagnare spazio anche alla stanza adiacente!

Spazio dentro e fuori

Partendo da una situazione in cui il bagno era stretto e lungo, si è arrivati a guadagnare molto spazio nella camera adiacente, adibita a cameretta per due bambini. Prima del progetto c’era posto per un solo bimbo, in questo modo è diventata una camera doppia. Anche all’interno del bagno è stata pensata una soluzione più efficace.

Trovano posto una doccia, un water, un bidet, un lavabo, una lavatrice e un boiler elettrico in soli 5 mq, rispettando anche la richiesta di lasciare vuoto lo spazio di fronte alla porta.

Ventilazione ed umidità

L’aspetto più importante da tenere in considerazione è la ventilazione, obbligatoria per legge in un bagno cieco. Un buon impianto di ventilazione è silenzioso e non solo favorisce la riduzione dei cattivi odori, ma anche un ricambio d’aria. Inoltre un altro fattore importante è la preventiva impermeabilizzazione: dove c’è acqua c’è rischio di infiltrazioni.

Illuminazione

Si può gestire con pannelli semi-trasparenti e giochi di aperture, se la stanza adiacente lo consente. Altrimenti ci si affida ad una adeguata illuminazione artificiale: in questo caso abbiamo scelto faretti led incassati nel controsoffitto. Inoltre è consigliato l’uso di colori chiari e neutri e di superfici specchiate, che aumentano la profondità e riflettono la luce.

Moodboard Ispirazionali

Una volta approvato il progetto si passa alla definizione degli interni. Dopo un colloquio in cui ho cercato di capire gusti e necessità, mi sono messa all’opera!

Portfolio | Trasformare un bagno stretto e lungo per guadagnare spazio!

Si parte definendo il proprio stile, con alcune immagini di ispirazione e un’idea per la palette di colori.

In questo caso ripropongo una rielaborazione della moodboard ispirazionale presentata ai clienti, dove mi sono concentrata sulle immagini che più potevano adattarsi alle loro esigenze. Obiettivo raggiunto alla seconda moodboard! 😉

Portfolio | Trasformare un bagno stretto e lungo per guadagnare spazio!

Queste sono le foto che hanno colpito i proprietari di Casa Angelica: ognuna contiene uno o più elementi che hanno voluto nel loro nuovo bagno!

Moodboard Shopping

Fino a qui… Tutto molto interessante, ma poi? Prima di tutto nelle moodboard ispirazionali vengono presentate solo idee e prodotti che hanno riferimenti precisi. Poi si passa all’ultimo step: la Moodboard shopping. Un elenco preciso di tutto quello che serve, con indicazioni per gli acquisti, misure e prezzi!

Portfolio | Trasformare un bagno stretto e lungo per guadagnare spazio!

Una rielaborazione della shopping board, che viene sempre accompagnata anche da una lista con prezzi, quantità ed eventuali soluzioni alternative!

Il mobile lavabo è stato pensato su misura, in legno, in modo da includere anche lo spazio per lavatrice e boiler elettrico. Ma di questo te ne avevo già parlato: come nascondere la lavatrice in bagno!

Vuoi ristrutturare il tuo bagno o cerchi un aiuto per rinnovare gli interni?

Contattami per un preventivo!

Cerchi altre idee per la tua casa?

Un bagno rustico e moderno

Cersaie: tendenze bagno 2018

Portfolio: arredare un bagno moderno

Se ti piace il progetto, lascia un cuoricino! 😉
38