Il Salone del Bagno 2018 è il secondo appuntamento biennale, assieme ad Eurocucina. Occupa i padiglioni 22 e 24 del Salone del Mobile a Rho Fiera e unisce il meglio del meglio delle novità per l’arredobagno a livello mondiale, affiancato dagli showroom tematici del Fuorisalone. Io amo il Salone del Bagno perchè lo trovo molto rilassante: vasche da bagno, cascate emozionali, aromaterapia… senza dimenticare rubinetti, sanitari e arredobagno.
Zucchetti. Kos – Quadrat Pool Relax
La novità frutto della creatività di Ludovica e Roberto Palomba è Quadrat Pool Relax: più che una vasca da bagno è una piccola SPA, adatta sia all’indoor che all’outdoor. Ha uno spazio per il relax fuori dall’acqua, costituito da una chaise lounge integrata e da un sistema audio.

Un’anticipazione della bellezza di questa vasca meravigliosa.
Zucchetti. Kos si trova al padiglione 24 | E15-E21
Ritmonio
Ritmonio al Salone del Bagno si fa spazio con il concept “i colori del mondo” da un lato e con le finiture black and white dall’altro. I primi sono dei miscelatori in cemento, per la serie iconica Haptic, declinati in otto colori diversi e ispirati alla natura nel mondo: Tramonto, Canyon, Oceano, Vulcano, Artide, Tundra, Amazzonia, Sahara. Io ho già avuto modo di toccarli con mano: dal vivo la texture e i colori sono decisamente belli ed esaltanti (da far venire voglia di sostiuire subito i miscelatori del proprio bagno!).

In foto è il colore Oceano, ma la verità è che questi colori pastello sono tutti stupendi.
I secondo sono due nuove finiture per due modelli iconici: Haptic e Diametro 35, qui in versione bianca e nera, con una texture opaca.

L’eleganza intramontabile del bianco, anche per la colonna doccia e per la vasca.
Ritmonio si trova al padiglione 24 | B12
Scarabeo – Bucket 2018
Scarabeo, tra le altre proposte, presenta nuovi decori per il suo Bucket, a cura della designer Giovanna Talocci. Questo lavabo, unico nel suo genere con le sue forme che ricordano un secchiello, si completa con un decoro di un razzo multicolore, un secchiello pieno di pesci e una serie dedicata a 9 città del mondo.

Le tre simpatiche declinazioni di Secchiello.
Scarabeo si trova al padiglione 22 | E35
Scopri perchè è perfetto per arredare un bagno a misura di bambini
Kartell by Laufen
Ludovica e Roberto Palomba hanno realizzato l’intero concept del sodalizio tra Kartell e Laufen, e anche quest’anno lo riconfermano. Linee tonde e giocose, colori accesi e vibranti: il bagno è un momento di svago e pieno di vita e non si può non amarlo.

Una delle proposte di Kartell by Laufen: classico, ma con un twist in più per il mobile bagno in grigio e arancione.
Kartell by Laufen si trova al padiglione 24 | F21-G24
Archeda
C’è un brand che utilizza piastrelle in grès di Ceramica Fioranese come rivestimento per le soluzioni di arredobagno. Posso quindi farmelo sfuggire? La nuova collezione di cementine presentata a Cersaie diventa protagonista di bagni meravigliosi. Guarda il mio ultimo progetto di un bagno con le cementine di Ceramica Fioranese!

In anteprima hanno svelato la collezione Decò, qui con le cementine Boho.
Archeda srl si trova al padiglione 24 | B08
Lalique
Lalique propone la collezione Signature, in collaborazione con l’architetto Pierre-Yves Rochon. L’architetto è celebre per le sue proposte legate al mondo dell’hotellerie e qui declina la sua idea personale di bagno: sfarzoso, elegante, di chiara ispirazione al barocco francese, per case che vogliono sembrare hotel (e per hotel che sono hotel!).

Elegante e sfarzoso, per chi ama il lusso e odia il minimalismo.
Lalique si trova al padiglione 1 | F15
Listone Giordano – Lineadeko
Aldo Cibic+Inkiostro bianco+Listone Giordano. Questa combinazione è diventata Lineadeko, una collezione di superfici in legno ad effetto tridimensionale, con texture ad ispirazione naturale, geometrica e figurativa.

Intrecci geometrici sulla parete del bagno per un rivestimento di puro lusso.
Listone Giordano si trova al padiglione 24 | L21
Ex.T
Questo brand fiorentino di arredobagno sa stupire e prova a portare i suoi mobili anche negli altri ambienti di casa, come il mobile pensile e lo specchio contenitore della collezione Frame, già sul mercato e già vincitrice del premio EDIDA nel 2017.

Lavabo Ribbon con cornice Frame.
Ex.T si trova al padiglione 22 | B33
Grandform
Grandform lancia sul mercato una tecnologia innovativa… Di bellezza! Si chiama Oxygen Pool (e l’ho già vista dal vivo, in super anteprima) ed è un sistema a microbolle di ossigeno per la cura della pelle, mentre ci si fa il bagno.

Un bagno che è un trattamento di bellezza: la vasca che sono sicura desiderate già.
Un’altra novità affascinante sono i piatti doccia Night, con luci LED lungo il perimetro del piatto per un momento di cromoterapia perfetto.

Un piatto doccia sfizioso, per chi ama i dettagli.
Infine presenta anche le vasche free standing Stone, sia in versione tondeggiante che squadrata. Sono realizzate in solid surface, un materiale altamente durevole ed elegante.

Una vasca in cui sprofondare e abbandonarsi.
Grandform non fa parte del Salone del bagno, ma espone al Fuorisalone in Brera (ma meritava un posto tra le novità bagno, tassativamente)!