Trend alert: giardino d'inverno con la pergola bioclimatica

Trend alert: giardino d’inverno con la pergola bioclimatica

Una delle domande che ricevo più di frequente da chi acquista casa è: “Balcone sì o no? Perchè alla fine lo si gode per pochi mesi all’anno”. Nulla di più falso e, per fortuna, ultimamente è davvero un trend diffuso avere un terrazzo o un giardino fruibile in periodi non estivi. Sto parlando naturalmente della pergola bioclimatica, che permette di vivere il giardino o il terrazzo anche quando la temperatura diventa “da copertina”.
Trend alert: giardino d'inverno con la pergola bioclimatica

Cos’è una pergola bioclimatica?

La spiegazione è molto semplice: si tratta di una copertura a lame orientabili che regola autonomamente il microclima all’interno dell’ambiente ed è accompagnata da una chiusura verticale, apribile. Può essere una struttura indipendente oppure addossata alla facciata. Si tratta di un prodotto che mi piace perchè unisce estetica, tecnica e funzionalità. Le combinazioni in fase di progetto sono tantissime: dal tipo di struttura alle chiusure (vetrate o con cerniera zip), passando per la versatilità di apertura delle lame.

Trend alert: giardino d'inverno con la pergola bioclimatica

Per approfondire l’argomento ti suggerisco di rivolgerti a Gibus, leader nel settore e azienda made in Italy, che detiene 3 brevetti esclusivi per il funzionamento di queste strutture. Si tratta di Side Seal che permette l’isolamento perimetrale della copertura, di Twist Motion che garantisce una rotazione fino a 135° delle lame in copertura e Inner Guide che integra le cerniere Zip nella struttura, senza che queste siano visibili.

Come si arreda questo spazio?

Una pergola bioclimatica permette di vivere uno spazio 365 giorni l’anno, quindi bisogna pensare ad un arredamento che sia versatile e utilizzabile in tutte le stagioni. Un tavolo per il pranzo (o la cena, sotto le stelle), qualche poltroncina e un mobile contenitore sono gli arredi basici.

Trend alert: giardino d'inverno con la pergola bioclimatica

Si possono inserire dei complementi personalizzati, come il riscaldamento, l’illuminazione LED e l’impianto audio. Integrandole in fase di progettazione si possono ottenere risultati splendidi e rendere la propria pergola bioclimatica a prova di festa. Trend alert: giardino d'inverno con la pergola bioclimatica
Per le stagioni più fredde non dimenticarti di aggiungere un cesto porta copertine e piante in vaso, per ricreare un perfetto giardino d’inverno, per passare le domeniche più uggiose e per organizzare cene con gli amici. Ricordati però di spegnere le luci per guardare le stelle, nel periodo invernale il cielo è dominato da Sirio, Procione e Betelgeuse.Trend alert: giardino d'inverno con la pergola bioclimatica
Ti piacerebbe sapere di più sulla pergola bioclimatica?

Raffrescare senza condizionatore: idee green

5 case per 5 tende da sole a cui ispirarsi

Giardini romantici: lights and plants X Urban Jungle Bloggers

Ringrazio Gibus per il supporto nella realizzazione di questo articolo.

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
8