Da vedere a Milano: Elle Decor Grand Hotel 2018

Da vedere a Milano: Elle Decor Grand Hotel 2018

Milano è una città ricca di cortili privati e palazzi stupendi. Le occasioni per entrare ed assaporare la magia dei luoghi non sono molte, ma grazie all’evento Elle Decor Grand Hotel 2018 è possibile visitare e fermarsi a mangiare a Palazzo Morando, allestito per l’occasione. Ogni anno, da 3 anni, infatti il magazine Elle Decor Italia allestisce un progetto-installazione, dedicato all’evoluzione del mondo hôtellerie: quest’anno il tema è Invisible Rooms e il progetto è firmato dal prestigioso studio Neri & Hu, fondato da Lyndon Neri e Rossana Hu.

Da vedere a Milano: Elle Decor Grand Hotel 2018

Un accogliente spazio nell’area lounge

Elle Decor Grand Hotel 2018 – Invisible Rooms si trova in Via Sant’Andrea 6, a Milano ed è aperto dal 5 al 21 Ottobre 2018, con ingresso gratuito.

Invisible Rooms vuole affermare l’eccellenza del Made in Italy attraverso un progetto la cui narrazione parte dal romanzo “Le città invisibili” di Italo Calvino, che parla di viaggio e scoperta ed è una lettura cult per tutti gli studenti di architettura (sì, me compresa: primo semestre del primo anno). Anche Lyndon Neri e Rossana Hu lo hanno letto al college e, ispirati da Calvino, hanno deciso di unire interior design e accoglienza qui da Elle Decor Grand Hotel.

Da vedere a Milano: Elle Decor Grand Hotel 2018

Il ristorante, che è davvero in funzione tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00

Si tratta del primo progetto di interior design di Neri&Hu realizzato in Italia, dove già da anni lavorano con brand affermati del Made in Italy. E mai come ora l’Italia ha bisogno di riaffermare la sua bravura nell’accoglienza: Neri&Hu hanno deciso di rivisitare l’essenza fondamentale dell’ospitalità come luogo di condivisione ed apertura alle diverse culture, esplorando il concetto di hotel come area comune ed estensione del contesto urbano.

Da vedere a Milano: Elle Decor Grand Hotel 2018

La parete della biblioteca, arredata con la libreria Ren di Neri&Hu per Poltrona Frau

I capitoli e le stanze

Il percorso si dipana in 11 stanze, riprendendo la struttura del libro che si suddivide in capitoli dedicati a diversi tipi di città (invisibili) ed in cui si hanno due diversi livelli di lettura. Se infatti da un lato l’hotel può essere visto come una struttura tradizionale, dall’altro l’interprezione di ogni singolo spazio è stata pensata con un diverso punto di vista, stravolgendo de facto il concetto di “tradizionale” a seconda dell’identità culturale.

Da vedere a Milano: Elle Decor Grand Hotel 2018

La meeting room: la sedia con un bracciolo congiunto è un progetto di Neri & Hu per Fritz Hansen

In ogni stanza la fusione tra Oriente e Occidente, il desiderio di accoglienza e di condivisione vengono portati al loro massimo, facendo diventare l’Elle Decor Grand Hotel l’esempio perfetto di luogo invitante, di oasi di pubblico accesso nella città. Il cortile dove si ammira la bellezza del palazzo antico, l’area lounge dove si entra e ci si riposa, il ristorante dove si pranza, la biblioteca dove si legge (magari proprio Italo Calvino) e la camera da letto dove si soggiorna.

Il capitolo Hidden Cities (Le città nascoste)

Olinda, Raissa, Marozia, Teodora e Berenice sono le città nascoste, ognuna diversa dalle altre e ognuna caratterizzata da forte dinamismo. Ma in ognuna, per quanto difficile sia viverci, i suoi abitanti trovano il modo di essere felici. Come nel lounge che porta lo stesso nome del libro. Qui gli spazi si suddividono e si susseguono, intimi e riparati come le radure in mezzo ad un bosco.

Da vedere a Milano: Elle Decor Grand Hotel 2018

Una radura che si apre al visitatore, con struttura metallica

Il senso di serenità che si percepisce in questi mini-salottini è dato anche dai materiali e dalle forme utilizzati: superfici morbide e curvate, velluto, legno e vetro, che accolgono e quasi avvolgono il visitatore. Un vero e proprio invito al riposo dopo un lungo viaggio, dove si trova lo spazio per abbandonarsi alla conversazione e dove non sembrano esistere barriere.

Da vedere a Milano: Elle Decor Grand Hotel 2018

Dettagli morbidi della collezione Lan di Neri&Hu per Gan

Da vedere a Milano: Elle Decor Grand Hotel 2018

Anche un tavolo in legno dalla forma rettangolare può avere i bordi levigati

Informazioni utili

L’Elle Decor Grand Hotel si trova a Palazzo Morando, via Sant’Andrea, 6. Resta aperto tutti i giorni dal 5 al 21 Ottobre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 21.00. L’ingresso è gratuito ed è un’ottima occasione per visitare Palazzo Morando. Se ti piace mangiare non perdere l’occasione di pranzare nel ristorante pop up, allestito in una delle sale: tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00. Per tutti gli altri aggiornamenti segui il sito ufficiale di Elle Decor.

Ti piace Milano e cerchi altri luoghi da scoprire?

Gucci Hub: archeologia industriale riqualificata

Albergo Diurno Venezia: i bagni pubblici nel sottosuolo di Milano

5 botteghe storiche a Milano tra design e artigianato

Ringrazio Elle Decor Italia per il supporto nella realizzazione di questo articolo.

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
8