#ChiediamoloA Mette Hay, la fondatrice di Hay Design!

#ChiediamoloA Mette Hay, la fondatrice di Hay!

L’importanza delle cose belle è nota. Quando qualcosa ci piace la usiamo più volentieri, ne parliamo più volentieri, la mangiamo più volentieri. Il marchio di design danese Hay, fondato da Rolf e Mette Hay è al primo posto quando si tratta di creare cose belle ed accessibili (come prezzi).#ChiediamoloA Mette Hay, la fondatrice di Hay Design!

Ho incontrato proprio Mette Hay, in occasione del lancio della nuova collezione Hay Kitchen Market, in vendita in esclusiva da Design Republic Milano (e sul loro sito online). La collezione verte sugli utensili e porcellane da cucina, realizzata con l’aiuto dello chef preferito di Mette, Frederik Bille Brahe.#ChiediamoloA Mette Hay, la fondatrice di Hay Design!

Sulle note di Loredana Bertè ho fatto alcune domande a Mette Hay, a proposito della collezione Hay Kitchen Market e della sua vita a capo di Hay Design!

Oggi siamo qui per scoprire la collezione Hay Kitchen Market, ma perchè avete scelto di creare proprio accessori per la cucina?

Per me tutto è iniziato due anni fa, proprio qui a Milano durante la Milano Design Week. Abbiamo portato qui il nostro amico e chef preferito Frederik Bille Brahe, per aiutarci a servire il cibo per gli ospiti che ci hanno fatto visita. In quel periodo mi ricordo che con lui avevo delle bellissime conversazioni su come fosse fatto un bel tagliere, un bel coltello e cosa rende davvero bello il cibo quando viene servito. È stato un momento di vera ispirazione per me, così gli ho chiesto di lavorare assieme per creare questa collezione.#ChiediamoloA Mette Hay, la fondatrice di Hay Design!

Cosa significa la bellezza per te?

Mia madre ha sempre prestato attenzione all’impiattamento e al table setting. Avevamo bellissimi piatti e posate e io sono cresciuta così, in un mondo dove la bellezza è prestare attenzione ai dettagli. Prendi per esempio un pompelmo: puoi tagliarlo velocemente e grossolanamente e mangiarlo in fretta; ma puoi anche tagliarlo con cura e presentarlo dentro a una ciotola colorata e improvvisamente diventa bellissimo.

Cosa ti ispira nel quotidiano?

Amo toccare e prendere in mano quegli oggetti che usiamo tutti i giorni senza prestarci attenzione. Uno dei primi accessori che abbiamo disegnato per Hay Kitchen Market è stata una scatola di fiammiferi. Sono una cosa che abbiamo tutti a casa e che sta sempre in giro: perchè non pensare una confezione più bella di quella che compri al supermercato?#ChiediamoloA Mette Hay, la fondatrice di Hay Design!

In sostanza mi ispira moltissimo la mia ricerca per portare il design contemporaneo attraverso gli oggetti di uso quotidiano.

Hay Design viene considerata un’azienda molto importante nel mondo del design, che porta con sè molti dettami del design nordico: cosa significa per te il concetto di design danese e nordico?

Quando abbiamo fondato Hay Design la nostra ambizione era quella di lavorare con i migliori designer del mondo, senza focalizzarci sul design nordico. Naturalmente il design danese è qualcosa che abbiamo nel sangue, ma quando lavoriamo con un designer per esempio francese, quello che creiamo è sia francese che danese. Per noi quello che conta è il prodotto, non da dove viene.#ChiediamoloA Mette Hay, la fondatrice di Hay Design!

Qualche tempo fa vi siete alleati con Ikea e avete presentato Ypperlig, una collezione low cost e accessibile veramente per tutti. Pensi che il design possa portare cambiamenti positivi nella nostra società?

Sia io che mio marito abbiamo imparato molto dal nostro lavoro presso lo studio di Giulio Cappellini (ndb* un noto designer italiano) che ha unito designer da tutto il mondo per creare bellissimi oggetti. Anche noi lo abbiamo fatto, ma da subito abbiamo deciso che i nostri prodotti dovevano avere un costo accessibile. Molti prodotti di design sono cose che puoi comprare quando hai 50 anni, noi invece volevamo portare un cambiamento.

Cosa avete in serbo per questa Milano Design Week?

Realizzeremo una bellissima installazione a Palazzo Clerici e in questa cornice antica porteremo il nostro design moderno e ci sarà un confronto palpabile. Inoltre ci sarà lo chef Frederik Bille Brahe che cucinerà e alcune sperimentazioni sonore: speriamo che sia un luogo di aggregazione durante quella settimana, dove le persone possano divertirsi!

E noi… Ci vediamo a Palazzo Clerici!#ChiediamoloA Mette Hay, la fondatrice di Hay Design!
Ti piace Hay Design e lo stile scandinavo? Ecco altri articoli per te:

Come arredare una casa in stile scandinavo

Home tour | Una casa scandi e mediterranea a Barcellona

#ChiediamoloA Marta Sansoni, designer per il sociale

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
18