Tutorial per una ghirlanda di Natale facile da fare

Questo Natale l’ho voluto dedicare al DIY. I miei genitori non hanno molto capito di cosa parlavo, ma quando ho detto loro che volevo fare un video tutorial di fai-da-te si sono illuminati. E hanno riso, tanto. Perchè a me piace il crafting, ma non è proprio una cosa per cui sono portata. Quindi ecco, ho pensato ad una ghirlanda di Natale facile da fare: a prova di impedita! Per questo è una corona natalizia senza l’uso di colla caldo, perfetta anche per i bambini. È realizzata con le piante del giardino, qualche decorazione e un po’ di spago.

Ingredienti per una ghirlanda di Natale facile da fare: spago, rami di pino/rosmarino, bacche rosse, agrifoglio, forbice, un elemento dorato, potatore, pigne.

Tutorial per una ghirlanda di Natale facile da fare

Ingredienti per una perfetta ghirlanda natalizia: ricordatevi di usare un gomitolo di spago non appallottolato come il mio! 😛

E se non ho…?

Il larice

Se non hai a disposizione del larice, potete sostituire i rami con abete, pino o una conifera a tuopiacimento. Un’idea originale è di utilizzare il rosmarino (attenti a non disboscarlo tutto però, che poi l’arrosto con cosa lo condite?). Trovo che il tasso sia una pianta molto ornamentale, ma è altamente tossica: lavati bene le mani dopo averla usata ed evita se avete bambini piccoli o animali.

Le pigne

Non a tutti piace andare per boschi, lo capisco: tutta quella resina da grattare via non è piacevole. Nei negozi vendono tantissimi tipi di pigne diverse, più o meno decorate e senza resina.

La spiga dorata

Un elemento luccicante in una ghirlanda natalizia così classica ci vuole: puoi però sostituirlo con dell’agrifoglio dorato, oppure cambiare colore ed usare l’argento.

Le bacche rosse

Le bacche le ho comprate e sono l’unica cosa che non avevo già in casa. Per ovviare a questo problema puoi sostituirle con delle palline decorative molto piccole, oppure usare funghetti o meline rosse.

Tutorial per una ghirlanda di Natale facile da fare

E per finire… una spolverata di zucchero a velo! (no dai, quella sul pandoro)

Tutorial per una ghirlanda di Natale facile da fare

Lo step finale? Appendila alla porta!

Trovi tutto il procedimento nel video qui sopra: vero che è una ghirlanda di Natale facile da fare?

Preferisci un altro stile? Dai un’occhiata qui:

Ghirlande da porta: ispirazioni per un Natale scandi style

E non dimenticarti di iscriverti al canale Youtube! Mi faresti felice 🙂
21