Decorare le pareti di casa con la pittura

Decorare le pareti di casa con la pittura

Quando si tratta di decorare le pareti di casa le possibilità sono tantissime, quindi è meglio chiarirsi subito le idee e capire qual è lo stile più adatto a noi e alla stanza. Oggi affrontiamo l’argomento pittura per le pareti di casa, perfetto per chi ama cambiare spesso stile o si trova in affitto. Io ve lo dico subito: su questo blog è vietato l’effetto spugnato o il famigerato spatolato.

Pittura e vernice sono due cose diverse. La pittura è composta da legante+pigmento+diluente, mentre la vernice è una miscela di due componenti e presenta un film superficiale incolore.

Tipi di pittura per pareti

Vediamo le principali tipologie di pitture per interni. Se hai bisogno di un preciso trattamento naturalmente ci sono pitture speciali (antimuffa, antiruggine, ignifughe).

Pittura a tempera: è il tipo di pittura più economica e perfetta per gli amanti del fai da te, poichè davvero facile da stendere. Il suo uso ideale è per decorazioni murali. Tuttavia è anche il tipo di pittura meno resistente, perché non regge l’umidità e con il tempo tende a sfarinare.

Pitture decorative: sono pitture dedicate alla decorazione che, a seconda della tipologia, hanno aspetti funzionali specifici. Sono perfetti per chi vuole dare un tocco speciale alle pareti.

L’idropittura lavabile: il nome deriva dal fatto che è una pittura “a pori chiusi”, quindi resistente all’abrasione. Si tratta di una pittura di alta qualità che non sfoglia, è molto coprente e soprattutto che può essere pulita dalle macchie. C’è anche la variante di idropittura super lavabile, che tollera la pulizia con un panno inumidito.

Idropittura traspirante: lo dice la parola stessa, è una pittura che respira e non trattiene l’umidità, evitando la formazione di condensa. Il suo uso è particolarmente indicato per bagni, cucine, locali seminterrati e i soffitti.

Idropittura al quarzo: sono davvero resistenti agli agenti atmosferici e sono molto coprenti. Perfette per rendere omogenee superfici che non lo sono.

Pareti effetto acquerello

Uno degli ultimi trend in fatto di decorazione delle pareti è questo effetto acquerello. Perfetto per cambiare lo stile di una stanza senza cambiare gli arredi.

Decorare le pareti di casa con la pittura

©decoradornet

Sicuramente è adatto a chi non ha paura di osare, ma i colori sono modulabili a seconda dei gusti: la cosa più importante è decorare solo una porzione di una parete e lasciare neutre le altre.

Pareti sfumate

Si tratta di un effetto ritornato in voga dagli anni ’90. E secondo me fa parte di quei trend che si possono rispolverare, assieme alle Spice Girls e ai crop top. Sostanzialmente si parte con un colore scuro nella parte bassa, fino ad arrivare ad un colore molto chiaro verso il soffitto.

Decorare le pareti di casa con la pittura

Per questo effetto è bene avere una base bianca consistente e partire in realtà con il chiaro dall’alto, in modo che il colore non coli, sovrapponendo strato dopo strato per evitare strisce nette.

Decorazioni geometriche

Uno dei trend da Pinterest! Personalmente è uno dei miei preferiti, anche se preferisco utilizzare una carta da parati che proponga questo effetto. È una decorazione che arreda in modo vero e proprio, perfetta per riproporre i colori della palette scelti per la stanza.

Decorare le pareti di casa con la pittura

©weekdaycarnival.de

Rulli decorativi

Molto adatto ad un arredamento shabby è la decorazione della parete con dei rulli, che propongono fantasie diverse o disegni.

Decorare le pareti di casa con la pittura

La cosa più importante è avere una base stesa in maniera omogenea, di un colore a tinta unita, su cui poi andrà passato il rullo con un colore a contrasto. Il rullo poi potrai riutizzarlo anche su tante altre superfici, come legno o stoffa!

Trompe l’oeil

Questo tipo di pittura murale è davvero suggestivo, se ben realizzato. Oggi è sostituito per la maggior parte da carta da parati o stencil che simulano il disegno a mano. Perfetto per coprire grandi pareti in punti di passaggio come un ingresso o le scale.

Decorare le pareti di casa con la pittura

©bloglovin

Ti ho chiarito le idee su come decorare le pareti di casa? Se cerchi un aiuto per un progetto di interni:

CONTATTAMI

Cerchi altre idee per decorare le pareti e per la tua casa?

Arredare una stanza per studenti: ispirazioni per chi vive in affitto

A Milano puoi trasformare il seminterrato in un locale abitabile!

Home Tour | Una casa dalle pareti colorate in Finlandia

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
23