Come traslocare senza stress: vado a vivere da sola!

Come traslocare senza stress: vado a vivere da sola!

Negli ultimi 4 anni ho cambiato 6 case e quando ho scoperto che il trasloco è la terza causa di stress per le persone non sono rimasta sorpresa. Al momento la parola trasloco non mi fa più paura come all’inizio. Ho imparato a traslocare senza stress: ad ottimizzare il tempo, a gestire l’uscita dalla casa vecchia e l’ingresso in quella nuova.

Un post condiviso da Violetta Breda (@architempore) in data:

Ho imparato tutto tra il primo e il secondo trasloco. Il primo era la tratta Milano-Venezia e il secondo… Venezia-Venezia! Vi garantisco che imparare a traslocare senza stress a Venezia non è stato facile, soprattutto perchè non abitavo nei pressi di una fermata del vaporetto (sì, tutto a mano).

Fai una lista per ogni categoria

Molti consigliano di fare l’elenco delle proprie cose diviso in stanze: è una sciocchezza. Questo perchè molti dei nostri oggetti non hanno un preciso posto e quindi si finisce per confondersi. Molto meglio è dividere per categorie: pantaloni, magliette, cartoleria, e così via!Come traslocare senza stress: vado a vivere da sola!

Assegna un numero ad ogni scatolone e crea anche una lista per scatolone, con tutto quello che contiene: può sembrare esagerato, ma nel momento del bisogno sarà utilissimo!

Prepara tutto il necessario

Assicurati di avere tutto quello che serve per il trasloco. Molte ditte forniscono il materiale necessario e nel momento in cui chiedi un preventivo per il trasloco puoi richiederlo compreso nel prezzo. Dovrai avere a disposizione scatoloni, nastro adesivo, taglierino, guanti, pennarelli, carta ed etichette, materiale per imballaggio e sacchetti per gli abiti, sacchetti per i rifiuti e un carrello portacasse.

Inizia con anticipo e fai decluttering

Suddividere per categorie aiuta anche l’operazione “pulizie”. Il trasloco è un ottimo momento per sbarazzarsi di ciò che non si usa più, non ci piace e che non vogliamo nella nuova casa. Il mio suggerimento principale è di iniziare a imballare ciò che è fuori stagione e che in quel momento non utilizziamo particolarmente, oltre che tutti gli accessori di casa che utilizzi come decorazione.Come traslocare senza stress: vado a vivere da sola!

I mobili più grandi è opportuno svuotarli e lasciarli smontare ed imballare a chi si occuperà del trasloco vero e proprio. Per ultimi verranno gli abiti e la biancheria che stai usando, il cibo e gli oggetti di prima necessità.

Imballa con cura ed intelligenza

L’imballaggio degli oggetti fragili deve essere fatto con moltissima cura (lo dico per esperienza, ahimè!). Stessa cosa vale per gli scatoloni in sè: i libri e gli oggetti pesanti vanno sul fondo e non devono mai essere troppi per ogni scatolone, in modo che siano facilmente sollevabili.Come traslocare senza stress: vado a vivere da sola!

Naturalmente è consigliabile pulire prima di imballare, in modo che, una volta tolti dagli scatoloni, gli oggetti siano già utilizzabili. Tieniti pronta una valigia con tutto il necessario per quando arriverai nella nuova casa. Se hai bambini e/o animali aggiungine una per ciascuno.Come traslocare senza stress: vado a vivere da sola!

Affidati ad un professionista

Come per tante cose, sconsiglio il fai-da-te, soprattutto se è il tuo primo trasloco impegnativo e se non hai grandi mezzi a disposizione. E con grandi mezzi intendo proprio il camioncino dei traslochi. Se vuoi risparmiare esistono tante opzioni per traslochi economici, basterà confrontare più preventivi e trovare quello che si avvicina di più alle tue esigenze.Come traslocare senza stress: vado a vivere da sola!

Respira profondo, sempre

Traslocare senza stress non vuol dire senza intoppi. Sicuramente ci saranno momenti di sconforto (ecco perchè affidare gran parte del lavoro a qualcun altro è d’aiuto), ma passeranno con un respiro molto profondo. Perchè dopotutto ciò che non uccide fortifica!

Oltre a traslocare senza stress vuoi arredare casa senza stress? Ecco alcuni consigli:

Arredare una casa per studenti: ispirazioni per chi vive in affitto

Idee su come arredare le pareti senza quadri!

Come individuare lo stile di arredamento giusto per te

Ringrazio Traslochi24 per il supporto nella realizzazione di questo articolo.

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
22