Come appendere quadri alle pareti

Come appendere quadri alle pareti

Ho deciso di scrivere una guida su come appendere quadri alle pareti dopo che Silvia, una mia lettrice, mi ha chiesto aiuto per una sua parete. E ho iniziato a pensare ai quadri che vedo nelle case: quadri solitari su grandi pareti vuote, quadri messi un po’ su un po’ giù (per dare un tocco casual, forse?), quadri con cornici diverse e stili diversi messi uno accanto all’altro, quadri tutti vicini effetto galleria d’arte.

Bisogna correre ai ripari, bisogna capire come appendere quadri alle pareti nel modo migliore per il nostro stile e la nostra stanza. Ecco una guida per punti!

1. Identifica lo stile: colori e cornice

La prima cosa da fare è radunare i quadri che hai già in tuo possesso e che hai pensato di appendere su quella parete e poi guardarli davvero, tutti assieme. Il colpo d’occhio deve essere uniforme e armonioso. L’ideale è riunirli per stile e colori: fotografie con fotografie, dipinti con dipinti, bianco e nero oppure colori.

Come appendere quadri alle pareti

©planete-deco.fr | In questo caso la geometria è perfetta, le cornici identiche tra loro e il soggetto è simile. Perfetto, no?

Stanno bene? Le cornici sono simili tra loro? Lo stile è unitario? Se la risposta è sì, procedi pure al punto 3. Altrimenti…

2. Dove trovare i quadri

I quadri che hai da dove arrivano? Hai quelli di famiglia, quelli che hai preso in vacanza e quelli che hai preso quella Domenica là al mercatino/Ikea/negozietto. Eppure forse te ne servono altri perchè magari ne manca uno per dare quel tocco in più oppure hai proprio notato che assieme non ti piacciono.

Come appendere quadri alle pareti

Un’illustrazione di Naki, un’eclettica artista italiana.

Su Arthewall trovi una selezione di quadri, tra cui illustrazioni, dipinti e fotografie d’autore e hai anche a disposizione uno sconto del 20% sui tuoi acquisti con il codice che ho chiesto apposta per i miei lettori e clienti: basta che al momento del pagamento inserisci “architempore” nell’apposita barra.

3. Schemi e sagome

Ora sei sicuro. Hai tutti i quadri con cornice che vuoi appendere e scalpiti per farlo. Ma io ti sto dicendo di aspettare un attimo e sappi che tutti i miei clienti sono dubbiosi all’inizio quando dico di prendere le cose con calma, ma poi mi ringraziano. Non iniziare a fare buchi o segni sul muro: prendi carta e forbici e ritaglia le sagome dei quadri e poi con una bolla o un metro alla mano posizionali sulla parete! Questo è il metodo più efficace per non sbagliare.

Come appendere quadri alle pareti

©Coco Lapine Design

4. Appendi i quadri!

Bene, ora che hai trovato la combinazione che preferisci puoi appenderli! Attenzione: dopo le 10.00 del mattino durante i weekend (sì, questo è un messaggio per i miei vicini di casa). Trovi qui sotto qualche idea di schema parete: tieni presente che a seconda della stanza le esigenze possono cambiare e che “less is more” (leggi, il troppio stroppia).

Idee su come appendere quadri alle pareti

Come appendere quadri alle pareti

©DelightFULL | Una linea mediana che suddivida in due lo spazio.

Come appendere quadri alle pareti

©Bloglovin | Una linea che parte dal basso a cui allineare le altezze.

Come appendere quadri alle pareti

©Frenchy Fancy | Una linea che parte dall’alto a cui allineare tutte le altezze.

Come appendere quadri alle pareti

©Lei | Un rettangolo (o un quadrato) perfettamente geometrico.

Come appendere quadri alle pareti

©Dawn Pasco | Un allineamento che parte dal soffitto e termina con i gradini, per spazi come le scale.

Il tocco in più

Il mio consiglio da professionista è di non limitarti ai quadri, da appendere alle pareti. Sculture, cornici vuote, maschere e “teste” (finte!) sono solo alcune delle opzioni. Se poi hai degli animali o ami leggere, perchè non aggiungere anche delle mensole e creare una terza dimensione su una parete della casa?

Ecco altri articoli che possono interessarti:

Decorare le pareti di casa con la pittura

Home tour: una casa in stile boho-chic

Trend alert: cosa vedere al Salone del Mobile 2017

Se cerchi un approccio personalizzato sono a disposizione!

Contattami

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
8