Cersaie: tendenze bagno 2018

Settimana scorsa si è tenuto il Cersaie 2017, l’evento fieristico più importante per quanto riguarda i nuovi trend per arredo bagno, pavimenti e rivestimenti. Naturalmente io c’ero. Per voi ho realizzato il video che c’è qui sopra, ma ho anche deciso di ricapitolare con calma i trend principali che si stanno delineando: in questo articolo ti parlo di tendenze bagno 2018, nel prossimo di rivestimenti e pavimenti.

Scegliere bene l’arredo bagno è importante: non deve annoiare, deve essere facile da pulire, ma soprattutto deve farci sentire bene nella nostra casa.

Tendenze bagno 2018

Cersaie: tendenze bagno 2018

Una proposta di Versace Home che riunisce bene alcune tendenze: texture in 3D, lavabi a colonna, colori neutri.

Tendenza sanitari colorati

Cersaie: tendenze 2018 per arredo bagno e ceramiche

I colori di Ceramica Flaminia si arricchiscono di nuancè cangianti e legati ai materiali: nuvola e bronzo in foto.

Come detto già nel video uno dei trend più evidenti è proprio quello dei sanitari colorati e, tendenzialmente, opachi. I colori si ispirano tantissimo alla natura e quelli predominanti sono: nero, beige e color terra, grigio e l’intramontabile blu in tutte le sue sfumature.

Cersaie: tendenze bagno 2018

VitrA propone la collezione Outline, in materiale Cerafine e in 5 colori: nero matt, matt taupe, matt mink, bianco matt e bianco.

Cersaie: tendenze 2018 per arredo bagno e ceramiche

Simas propone un lavabo appoggiato molto capiente e multifunzione, da declinare in tante sfumature di grigio e azzurro.

Le linee, spesso classiche proposte dei brand, vengono snellite e il colore contribuisce a donare un effetto decisamente moderno all’intero bagno: una delle tendenze bagno 2018 è di avere sanitari con un’estetica piacevole e minimale, che anche ci riconnetta con il passato e un concetto archetipo di bagno.

Cersaie: tendenze 2018 per arredo bagno e ceramiche

Ceramica Flaminia presenta Box, una linea di arredi modulari, e NudaSlim, una versione moderna dell’iconica collezione Nuda.

Basi e pensili vengono progettati unitamente ai sanitari, allo scopo di agevolare il processo di pulizia e di migliorare l’estetica. Sia che il lavabo sia appoggiato, come va molto di moda negli ultimi anni, sia che sia incassato, il gioco di incastri tra piano e lavabo diventa il vero protagonista dei bagni 2018.

Cersaie: tendenze 2018 per arredo bagno e ceramiche

Ideagroup Arredo Bagno propone tantissime varianti, tra cui Dogma by Aqua, qui in foto nel colore Ottanio, disponibile anche in altri colori e materiali, come il marmo.

Tendenza lavabi a colonna

Il lavabo a colonna è la naturale evoluzione del lavabo appoggiato. Resiste sempre quello a incasso, ma la componente scenica è in ascesa. Il lavabo ha sostituito per importanza la vasca free-standing, adattandosi alle esigenze di mercato e ai nostri bagni moderni sempre più piccoli. Quindi perchè non osare e stupire con delle colonne?

Cersaie: tendenze bagno 2018

Ceramica Flaminia propone nella linea NudaSlim il lavabo a colonna, qui nel color nuvola.

Cersaie: tendenze bagno 2018

Arblu propone una versione stondata del lavabo a colonna.

Io adoro il lavabo a colonna, tanto che l’ho recentemente inserito in un mio progetto di ristrutturazione di un bagno moderno.

Tendenza rubinetteria spazzolata e linee geometriche

Più che una nuova tendenza è una conferma: la rubinetteria è sempre più geometrica, con però bordi smussati. La rubinetteria, anche tra le tendenze bagno 2018, diventa sempre di più un completamento ai sanitari che sono i veri protagonisti della scena.

Cersaie: tendenze bagno 2018

Per la linea Ios, 3Emme Rubinetterie prende ispirazione dalle linee del passato con un’estetica contemporanea e minimalista che ben si adatta a qualsiasi ambiente bagno.

I colori più visti sono in totale sintonia con la tendenza dei lavabi colorati. Oltre agli strascichi di rose gold e oro dalla scorsa stagione, non mancano il nero, il blu, i colori terra e il bianco. Anche la lavorazione esce un po’ fuori dagli schemi: i colori sono opachi e l’acciaio è spazzolato.

Cersaie: tendenze bagno 2018

Hack di 3Emme Rubinetterie è disponibile anche in nero opaco.

Cersaie: tendenze 2018 per arredo bagno e ceramiche

Linee geometriche, con bordi smussati. E’ la rivisitazione dell’iconica linea UNO di Alpi rubinetterie, disponibile anche in acciaio spazzolato.

Cersaie: tendenze 2018 per arredo bagno e ceramiche

Huber propone una linea di rubinetteria opaca e dalle linee minimal. I colori sono bianco, bronzo e grigio.

Cosa ne pensi di queste tendenze bagno 2018? Ecco altri articoli interessanti:

Jungle bath: guida alle piante in bagno

Trasformare un bagno stretto e lungo per guadagnare spazio

Cerchi una progettista per il tuo bagno?

Contattami

E non dimenticare di iscriverti al canale Youtube! Mi faresti felice 😉
13