Arredare una stanza buia: 5 segreti per illuminare!

Arredare una stanza buia: 5 segreti per illuminare!

Quando si vuole più luce in una stanza ci sono alcuni accorgimenti che vanno tenuti in considerazione. Oggi ho pensato di consigliarvi 5 step per arredare una stanza buia e renderla più luminosa! Sono consigli generali, che si possono adattare a molti contesti diversi. Per qualsiasi consiglio personalizzato, sono a disposizione per una consulenza.

Vediamo i 5 segreti per arredare una stanza buia!

Pareti chiare

Le pareti devono essere chiare, possibilmente bianche. E quando dico “devono”, vuol dire che devono essere tutte bianche. Scordatevi di fare decori con le pitture o di dipingere il soffitto o una parete di un altro colore. Lo potrete fare, ma da un’altra parte. Il colore chiaro infatti aiuta a riflettere la luce e la diffonde in maniera uniforme.

Arredare una stanza buia: 5 segreti per illuminare!

©Hanna Madziar | Questo è un ottimo punto di partenza.

Pavimento chiaro

Allo stesso modo delle pareti e del soffitto, anche il pavimento deve essere chiaro. Consiglio però di non farlo bianco se già le pareti lo sono: il bianco è un colore che stanca facilmente e una casa non è una sala operatoria. Consiglio un parquet chiaro oppure una superficie in resina grigio chiaro. L’importante è dare a colpo d’occhio uniformità e luminosità. Se non hai un pavimento chiaro coprilo con dei tappeti dai colori chiari, come un Beni Ourain o un Kilim!

Arredare una stanza buia: 5 segreti per illuminare!

©The Lovely Drawer

Scopri i miei consigli per pavimenti facili da pulire!

Mobili bassi con tocco di colore

I mobili sono in realtà la parte più importante quando si tratta di arredare una stanza buia. Questo perchè servono a dare carattere ad una stanza e, in questo caso, anche a dare definizione e profondità. Se pareti e pavimento sono chiari, i mobili devono spiccare a contrasto. Preferite mobili bassi, che lascino passare la luce, dai toni perlopiù neutri, con alcuni arredi che sono invece protagonisti.

Arredare una stanza buia: 5 segreti per illuminare!

©Style&Minimalism | Il contrasto con le superfici bianche è fortissimo e dona carattere alla stanza.

Un’idea, se la stanza è molto grande ed esposta a Nord (quindi molto buia), è di mescolare anche alcuni arredi in pvc trasparente o in vetro. In questo modo il mood di luminosità sarà ripresa anche nell’arredare una stanza buia e la luce si rifletterà ancora di più.

Arredare una stanza buia: 5 segreti per illuminare!

©Mondodesign.it | Le sedie trasparenti alleggeriscono l’angolo cottura.

Superfici riflettenti e trasparenti

Per separare gli ambienti di un’unica stanza, senza togliere luce, un’idea è quella di utilizzare un paravento, come quello di Glas Italia in vetro e specchi riflettenti. In generale gli specchi, come il colore bianco, servono ad amplificare la luminosità: qualche specchio e qualche parete trasparente sono l’ideale.

Arredare una stanza buia: 5 segreti per illuminare!

Un effetto vedo non vedo, intrigante in bagno o in camera e perfetto per dividere angolo cottura e salotto.

Progetto illuminotecnico

Un aspetto da non sottovalutare assolutamente è la luce artificiale. Se i consigli qui sopra sono volti a migliorare la luminosità che entra dalle finestre, bisogna ricordare che la luce artificiale è altrettanto importante. L’ideale è rivolgersi ad un illuminotecnico o a un architetto(a), che possa studiare la posizione migliore per i punti luce e la quantità. In linea generale è meglio prediligere luci diffuse, magari a soffitto o con diversi bracci se sospese.

Arredare una stanza buia: 5 segreti per illuminare!

©blankdesignforliving.tumblr.com | La splendida lampada di Achille Castiglioni per Flos illumina tutta la cucina.

Arredare una stanza buia: 5 segreti per illuminare!

©lucenews.it | Strisce LED applicate sulla trave a vista sul soffitto

Se invece stai pensando di ristrutturare completamente la stanza puoi valutare l’idea di incassare dei faretti e delle strisce LED all’interno del controsoffitto.

Cerchi altre ispirazioni? Ecco altri articoli interessanti:

Come individuare lo stile di arredamento giusto per te

6 tendenze casa 2018 per pavimenti e rivestimenti

Illuminare la cucina con strisce LED e faretti

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
31