Portfolio | Arredare un salotto in stile nordico

Portfolio | Arredare un salotto in stile nordico

Lo stile scandinavo è sinonimo di purezza, minimalismo e precisione e più che un mero modo di arredare casa corrisponde a una filosofia di vita. Sono tantissime le opzioni possibili, a seconda dei gusti personali: oggi ne parliamo seguendo il progetto di arredo che ho realizzato per un salotto in stile nordico per una la mia cliente Iara.

Palette di colori

I colori sono un argomento controverso per chi ama lo stile scandinavo. Certamente tutto deve essere candido, tendente al bianco. In questo caso infatti tutte le pareti sono dipinte in bianco traffico (RAL 9016). Per staccare dunque i colori principali da abbinare al bianco sono stati il grigio, l’azzurro ripreso nei complementi e il beige, che si riflette nel legno di alcuni arredi.

Portfolio | Arredare un salotto in stile nordico

Per variare al bianco e far riposare gli occhi, un perfetto salotto in stile nordico può anche avere una parete decorata con carta da parati (magari a righe bianche e nere) oppure con un colore pastello: rosa, azzurro carta da zucchero, glicine, verde salvia, sabbia.

Materiali

Tutto ciò che è scandinavo è legato alla natura. Questo si traduce nell’uso del legno, del metallo e della pietra, per le finiture, mentre per i complementi anche nel tessuto di cotone, lana e lino.

Portfolio | Arredare un salotto in stile nordico

In questo caso la panca in pietra era già presente, ed è stata esaltata con una serie di cuscini e una pelliccia dall’aspetto super nordico!

Arredi

Parola d’ordine: pochi, ma buoni. Ad un salotto in stile nordico bastano un tavolo con le sedie, un divano e un tavolino. In questo caso è stata sfruttata la composizione già presente e il camino (vero!) è diventato anche una mensola portaoggetti, mentre la televisione è stata appesa.

Portfolio | Arredare un salotto in stile nordico

Il divano occupa quasi tutta la stanza e riempie lo sguardo, mentre il tavolo con le sedie sono leggeri e costituiscono quasi un corollario all’ambiente.

Scopri come arredare proprio questo tavolo in modo scandi!

Complementi ed accessori

Sono loro i veri protagonisti di una casa: in questo caso Iara ha una vera e propria passione per l’oggettistica e il vintage e nei suoi numerosi viaggi in Norvegia ha acquistato tantissime cose, che abbiamo collocato qua e là nella casa. Vasi e portacandele sono tra i più presenti in casa sua, assieme a cuscini azzurri e grigi che completano la palette dei colori scelta per il suo salotto in stile nordico.

Portfolio | Arredare un salotto in stile nordico

Non possono sicuramente mancare un tappeto davanti al caminetto (lo sconsiglio sempre sotto al tavolo da pranzo, in quanto poco igienico) ed un piccolo tavolino, oltre al portaciocchi per la legna e un portariviste, ovviamente tutte in norvegese!

Scopri il video in cui io e Iara raccontiamo questo spazio!

Hai altri 5 minuti? Scopri tutto sullo stile nordico:

Come arredare una casa in stile scandinavo

10 sedie bianche perfette per la cucina

Idee originali per utilizzare lo scaffale Kallax Ikea

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
10