Come arredare una casa in stile scandinavo

Come arredare una casa in stile scandinavo

Uno stile che va molto di moda ultimamente è lo stile nordico, così candido, dalle linee semplici e dagli arredi minimal. Per uno dei miei progetti in corso mi sto cimentando proprio nell’arredare una casa in stile scandinavo, per una giovane coppia appassionata della Norvegia e dello stile di arredamento nordico. La verità è che amo molto questo stile, che si incentra tutto sul benessere della persona, utilizzando colori neutri, tinte pastello e molti tessuti caldi e morbidi.

Ecco alcune idee e consigli su come arredare una casa in stile scandinavo!

Come arredare una casa in stile scandinavo

©Appunti di Casa

Regole principali

Prima di tutto è importante che le pareti siano prevalentemente bianche. Altrimenti si può pensare a qualche singola parete colorata, con colori pastello molto delicati: glicine, rosa pallido, azzurro carta da zucchero, grigio chiaro, verde menta. Il pavimento ideale per arredare una casa in stile scandinavo è il parquet, che è anche un materiale facile da pulire. Il parquet infatti dona quella sensazione di calore tipica delle case scandinave. Una buona alternativa è una superficie continua in resina o microcemento, sempre in toni neutri.

Come arredare una casa in stile scandinavo

©Bloglovin | Il parquet può anche trasformarsi in grès porcellanato effetto legno.

I tessuti più usati sono lana, cotone e lino: tutte fibre naturali, con texture geometriche e molto semplici, come quelle dei tappeti Beni Ourain. Questi tessuti ben si accostano con legno e metallo che invece sono i materiali principali per gli arredi. Per i piccoli complementi d’arredo sono adatti anche elementi in cemento o ceramica, prevalentemente dalle finiture opache.

Come arredare una casa in stile scandinavo

©danish-store.ru

Salotto e cucina

In salotto, sala da pranzo e cucina (oppure anche solo angolo cottura) la palette principale può essere declinata attorno al bianco e al legno chiaro oppure bianco e nero, tipico dei metalli. Attenzione soltanto a non esagerare con il bianco che può stancare. Le mensole a vista sono un must, sia in cucina per spezie e utensili, sia in salotto per appoggiare quadri e candele.

Come arredare una casa in stile scandinavo

©Petra Silvennoinen | cafelab.blogspot.it

Legno, lana e metallo sono qui declinati in modo differente, seppure similmente scandinavo. Da un lato un soffice Beni Ourain, dall’altro un tappeto sottile. Tavolini in metallo scuro uno rotondo e gli altri squadrati. Il divano è sempre grigio, in modo che domini la scena ma non sia esteticamente invasivo.

Come arredare una casa in stile scandinavo

©myworldapart.com | designtherapy.it

Qui il total white è il padrone, spezzato dalle soffici tinte del legno. Nella foto a destra l’atmosfera è molto nordica, con corna di alce (bianche!) e legna per il caminetto. A sinistra invece l’atmosfera viene spezzata da elementi etnici, come il tappeto Beni Ourain e i vasi in metallo scuro.

Come arredare una casa in stile scandinavo

©myscandinavianhome.se | Behance

Le immancabili Plastic Chair di Charles & Ray Eames per Vitra, un’icona del design nordico. Possono essere abbinate a tavoli da pranzo bianchi oppure in legno, che riprendono il colore delle gambe.

Come arredare una casa in stile scandinavo

©blog.pianetadonna.it | Nyde

Per un’atmosfera più vintage sono indicate sedie nordiche, come quelle di Hay o di Thonet dai design classici.

Camera da letto

La camera da letto deve invogliare alle coccole, alle letture avvolti dal piumone in inverno, alla colazione a letto. Lo spirito nordico di Hygge/Lagom/Koselig come vogliamo chiamarlo si deve letteralmente incarnare tra le lenzuola del letto. Questo si traduce in cuscini e strati di coperte, alleggeriti da elementi in cotone, lino o paglia intrecciata.

Come arredare una casa in stile scandinavo

©tradera.com | cashmeremilk.tumblr.com

Gli strati sul letto, i cuscini, il pavimento chiaro e le pareti candide chiamano “nordico” in queste due foto. Le lampade in carta e rattan si uniformano alla palette dei colori.

Come arredare una casa in stile scandinavo

©Isabel McAllister | Wonder Forest

In questo caso il bianco è spezzato da una parete in colore pastello, che si uniforma nell’ambiente. Il resto degli arredi e dei complementi è davvero minimal, con lampade nude, pochi cuscini e stampe in bianco e nero.

Come arredare una casa in stile scandinavo

©forum.hr | Emelie Stricker

In questo caso a sinistra un’idea più invernale, a destra più estiva. Il tutto accentuato dal materiale delle lampade: lana per un’atmosfera più calda e carta per un look più fresco.

Bagno

Il bagno è la stanza più minimal quando si tratta di arredare una casa in stile scandinavo. Per aggiungere calore all’ambiente suggerisco di tenere alcune piante e di non esagerare assolutamente con il bianco, che tende a dare una sensazione di freddo.

Come arredare una casa in stile scandinavo

©ArchZine.fr | Immy and Indi

L’immancabile scala in legno, must di ogni bagno scandi, va accompagnata da qualche piantina. Ce ne sono tante che vivono benissimo in bagno!

In ultimo non perderti questo video, dove la Youtuber Iara Heide mi ha intervistata proprio su come arredare una casa in stile scandinavo!

Ti piace lo stile scandinavo? Ecco altre ispirazioni!

Un appartamento scandi boho

Apparecchiare una tavola in stile scandinavo

Vuoi  che io progetti la tua casa?

Contattami o guarda i miei progetti

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
29