Arredare un bagno in stile nordico

Arredare un bagno in stile nordico

Il bagno in stile nordico è la stanza della casa più minimale: qui davvero gli arredi sono pochi e le superfici neutre. Tra gli arredi non possono mancarne alcuni davvero tipici di tutte le ambientazioni scandinave, come la scaletta porta asciugamani e la cesta in vimini portabiancheria, ma per il resto bisogna stare attenti a non riempire lo spazio. Vediamo come!

Doccia o vasca?

Usare la doccia o la vasca è una scelta strettamente personale, che non dipende dallo stile. Se prediligi la doccia consiglio un piatto doccia filo pavimento e un box doccia con telaio minimale e vetro trasparente.

Arredare un bagno in stile nordico

La filosofia Hygge/Lagom tipica dei paesi nordici vede la stanza da bagno come luogo di completo relax e coccole per sè

Se invece ami di più la vasca e hai ampio spazio, un must è la vasca non incassata, quella “free standing”. Esteticamente è davvero elegante e puoi sbizzarrirti con la scelta dei materiali: inserti in legno (trattato) danno un vero tocco nordico.

Fatti due risate con il mio elenco semiserio sul perchè preferire la vasca alla doccia!

Materiali e complementi

I materiali perfetti sono quelli che richiamano la natura e quelli che garantiscono un aspetto pulito e minimale. Per questo le scelte dal sapore nordico sono prevalentemente due: le piastrelle 20X20 oppure la resina. Parlando di resina si apre un mondo incredibile di possibilità, che ridurrei al microcemento o alla resina epossidica con stucco: meno è meglio per un bagno in stile nordico.

Arredare un bagno in stile nordico

Mutina Ceramica propone un bagno in stile nordico tra i trend casa 2019

La rubinetteria e gli accessori invece permettono di avere più libertà, anche a seconda della moda del momento: circa 2/3 anni fa i rubinetti in acciaio inox erano considerati l’unica scelta, ora invece prendono piede anche il color oro e il nero opaco. Per una scelta ottimale è opportuno studiare gli abbinamenti caso per caso.

Arredare un bagno in stile nordico

Una linea minimale anche se con finitura in oro è molto scandi e molto di tendenza

Piante

Le piante sono un elemento essenziale in un bagno in stile nordico. Che le scegliate piccoline e discrete oppure grandi per un effetto giungla, non possono mancare. Se proprio non hai un bagno luminoso (capita, non preoccuparti) o il tuo pollice è nero, ci sono in commercio delle piante artificiali che danno un tocco di verde imperituro.

Arredare un bagno in stile nordico

©Greg Cox | Bastano anche poche piante per fare la differenza e dare colore ad una base neutra

Scopri quali sono le piante migliori per il tuo bagno!

Nascondere la lavatrice

Un momento di grande struggimento per tanti di noi: la lavatrice in bella vista che “rovina” un bagno curato ed elegante. Per un bagno in stile nordico che mantenga il suo aspetto minimale, l’ideale è realizzare una nicchia e coprirla con un pannello o con una tendina.

Arredare un bagno in stile nordico

©Architempore | La mia amica La Tazzina Blu ha scelto di nascondere la sua lavatrice con una tenda e delle mollette, per il suo bagno in stile scandi!

Scopri le mie idee su come nascondere la lavatrice in bagno!

Non perderti il video che ho realizzato con Iara Heide sull’arredo del suo bagno in stile nordico!

Hai altri 5 minuti? Scopri tutto sullo stile nordico:

Come arredare una casa in stile scandinavo

Portfolio | Arredare un salotto in stile nordico

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
12