Arredare il bagno a misura di bambini

Arredare il bagno a misura di bambini

I bambini amano giocare, amano scoprire: e giocando e scoprendo, imparano. Ripensare il bagno a misura di bambini è un passo importante per la loro crescita, per diventare autonomi come suggerisce il metodo Montessori. Se ne hai la possibilità, perchè no? Se non si ha un intero bagno a disposizione, anche un angolino fa la differenza. E attenzione, non si parla solo di forme e colori, ma anche di “taglie” e altezze.

Un bagno a misura di bambini: poter aprire e chiudere i rubinetti, usare l’asciugamano, lavarsi mani e denti, pettinarsi.

Lavabo e sanitari

Le altezze sono fondamentali per l’autonomia. I sanitari, più piccoli rispetto a quelli di noi adulti, vanno posizionati a circa 30/38 cm di altezza dal pavimento. Il lavabo a circa 40/48 cm di altezza, in modo che il bambino possa aprire da solo l’acqua del rubinetto.Arredare il bagno a misura di bambini

In mancanza di spazio per installare sanitari specifici ci si può aiutare con la torre dell’apprendimento Montessori oppure con sgabelli in sicurezza per la zona lavabo; per i sanitari invece, può bastare un gradino che aiuta la “scalata”.

Vasca

La vasca è preferibile alla doccia, perchè nei primi anni permette di rendere il momento del bagno un momento di contatto importante. Inoltre la vasca trasforma il bagno in un momento ludico e di svago, che non va sottovalutato. Che io, da progettista, cerchi sempre di consigliare la vasca è risaputo.Arredare il bagno a misura di bambini

Scopri qui i miei 5+1 motivi (semiseri) per preferire la vasca da bagno alla doccia!

Uno spazio per ciascuno

Fondamentale è l’organizzazione dello spazio. Sia perchè così i bambini imparano a mettere a posto, sia perchè è più facile da pulire. Dedicare una mensola a ciascun figlio/a è un’ottima idea: differenziala per colore, usando il suo preferito, e appendila all’altezza giusta, in modo che sia raggiungibile.

Materiali e finiture

I bambini amano il colore e le forme: difficilmente potranno apprezzare il bellissimo bagno bianco e nero di cui ti sei innamorato! Quindi anche nella progettazione ricordiamoci che il gioco è educazione. Una parete dipinta o un pavimento colorato saranno perfetti.Arredare il bagno a misura di bambini

I materiali più indicati sono sicuramente l’indistruttibile grès porcellanato e la resina, facili da pulire e privi di fughe.

Ti interessano altre idee per i tuoi bambini?

Trend alert: tende da interni per bambini

Cerchi ispirazioni per un bagno?

Portfolio | Trasformare un bagno stretto e lungo e guadagnare spazio

Portfolio | Come arredare un bagno piccolo e senza finestre

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉
6