5 idee per giardini da sogno

5 idee per giardini da sogno

Il giardino è quella parte della casa che un po’ si odia e un po’ si ama. Tutti sogniamo pranzi meravigliosi sotto la brezzolina, fiori da cogliere con cui decorare la tavola, cani felici che corrono sull’erba verde. La realtà è un po’ meno glamour, ma a seconda di quello che ti piace ho raccolto alcune idee per giardini (realistici) da sogno.

Se non hai il pollice verde

È meglio stare sul semplice: un prato di erba verde, una siepe (di lauroceraso, oleandro, cipresso o pitosforo tra le più comuni e resistenti) e un angolo arredato per l’estate. Per bagnare tutto è consigliabile installare un impianto di irrigazione giardino e ricordarsi di tagliare l’erba e la siepe ogni tanto.

5 idee per giardini da sogno

Il minimo indispensabile.

Indovina un po’? Questo è esattamente il mio giardino (viva la sincerità)!

Se ti piace coltivare

Trasforma il giardino in un orto! Vuoi mettere la soddisfazione di vedere spuntare carotine e pomodori direttamente nel tuo giardino? A seconda dello spazio puoi puntare a verdure diverse. Dedica un’area alle erbe aromatiche in vaso (da ritirare in casa durante l’inverno) e un’altra al compostaggio, in modo da avere anche il concime a km0.

5 idee per giardini da sogno

Alcune piante aromatiche possono essere piantate a terra, come rosmarino o salvia. Basilico e timo invece, è meglio in vaso.

Se vuoi fiori tutto l’anno

Ti consiglio assolutamente di affidarti a professionisti e ditte di giardinaggio, in grado di studiare quali piante è opportuno piantare e in che zona del giardino. In questo modo avrai un angolo sempre fiorito! L’ideale è alternare piante perenni ad altre stagionali, senza dimenticare, se c’è lo spazio, una piccola area coperta. Cosa c’è di più bello che una piccola serra in vetro nei giardini da sogno?

5 idee per giardini da sogno

Non solo fiori, ma anche piante con foglie molto decorative: per esempio l’eucalipto.

5 idee per giardini da sogno

Un piccolo spazio da sogno.

Se ami mangiare sempre fuori

Progetta un’area pavimentata e anche, almeno parzialmente, coperta. Se non hai problemi a modificare la facciata della casa, puoi installare una pergola bioclimatica. Se invece preferisci qualcosa di meno fisso ci sono tantissime tende da sole e vele, altamente ombreggianti. Realizza poi un percorso pavimentato, magari in grès per esterni, che sia percorribile tutto l’anno.

5 idee per giardini da sogno

Casalgrande Padana propone la collezione Extragrès 2.0, qui in beige.

L’ultimo step poi è arredare il tuo spazio: a seconda degli usi puoi inserire un tavolino con sedie, dondoli, tavoli più ampi e divanetti.

5 idee per giardini da sogno

La vela Kheope di Ke Outdoor Design è perfetta tra le idee di giardini da sogno.

Approfondisci l’argomento su strutture modulari e tende da sole.

Se hai animali

Che sia un cane, un coniglio o un porcellino d’India, non importa: dedica loro un’intera area del giardino. Sapere che esiste uno spazio in cui possono stare è d’aiuto per gestire i bisogni ed eventuali disastri! Se hai un gatto invece rinuncia in partenza a dare delle regole.

5 idee per giardini da sogno

I conigli in particolare amano scavare: meglio mettere tutto in sicurezza prima di ritrovarli nel giardino dei vicini!

Alcune accortezze fondamentali sono quelle di recintare il giardino con una rete, dei mattoncini o dei simpatici paletti di legno. Queste barriere possono anche essere ripetute attorno alle aiuole per evitare incursioni. Nella loro area invece scava il terreno di almeno un metro e foderalo con assi di legno, per poi ricoprirle: questo impedirà loro di scavare delle buche troppo profonde e trovare una via di fuga.

Piacciono queste idee per giardini da sogno? Eccone altre!

Giardini romantici: lights and plants

Milano Design Week 2018: proposte di arredo outdoor

Apparecchiare una tavola estiva in stile boho-chic

E non dimenticarti di lasciare un cuoricino! 😉

Ringrazio Giardinieri24 per il supporto nella realizzazione di questo articolo.

14